La situazione dei mobile browser: Skyfire e Firefox Mobile

Mentre dalle parti della Svezia tutto tace ( mi riferisco ovviamente a Opera Mobile per Symbian), almeno qualche notizia arriva dai due concorrenti più agguerriti e cioè Skyfire e Firefox Mobile (o Fennec). E’ notizia di oggi che Skyfire - probabilmente il più completo tra i mobile browser in quanto, supportando Ajax, Flash, Quicktime, Windows Media e Silverlight, permette di avere un’esperienza completa del web – ha iniziato la fase di beta pubblica. In pratica è possibile scaricare liberamente il software dopo aver inserito i propri dati in questa pagina.

Sono disponibili le versioni sia per Windows Mobile che per S60 3rd edition. Tuttavia il download è possibile solo se si è residenti negli USA. Spero che presto attivino il servizio anche per l’Europa. Dovrebbe comunque mancare poco. (fonte: MarketWatch via: mocoNews.net)

Per quanto riguarda Firefox Mobile, in questi giorni si era parlato di un rilascio dell’applicazione addirittura nel 2010, basandosi su quanto aveva detto Mitchell Baker (che a dispetto del nome è una donna) - presidente di Mozilla Foundation – nel suo blog. L’altro giorno però la Baker è intervenuta di nuovo sull’argomento, chiarendo quale sarà più o meno la tempistica del rilascio di Firefox per i dispositivi mobili. In pratica quelli di Mozilla rilasceranno il browser molto prima del 2010. Poi continueranno a lavorarci su per ottenere per quella data, per capirci, un browser al livello di quello per PC. Intanto come forse saprete continua lo sviluppo della versione per Internet Tablet che a breve dovrebbe essere disponibile in versione alfa.