Update – Firefox Mobile 0.8 per N800/N810

E’ da poco disponibile una nuova release di Firefox Mobile (o Fennec) per Internet Tablet. Si tratta della versione 0.8 o milestone 8, che purtroppo è ancora una pre-alfa. Infatti la 0.7 doveva essere seguita dalla alpha 1 ma evidentemente hanno cambiato i programmi. E proprio la 0.7 è stata sottoposta a degli approfonditi test che hanno permesso di trovare e correggere moltissimi bug.

Inoltre è stato modificato in maniera evidente l’aspetto dell’applicazione grazie all’inserimento di un nuovo tema. Purtroppo a causa di problemi di stabilità, in questa versione sono stati disabilitati tutti i plug-in, compreso Flash. Verranno riattivati nelle prossime release. Il resto del changelog lo trovate QUI. Per il download seguite le istruzioni riportate in questa pagina.

Come forse saprete, il progetto per portare Firefox nei dispositivi mobili (Fennec) non si limita agli Internet Tablet ma comprende anche altri terminali. Vi farà piacere sapere che gli sviluppatori del Mozilla team hanno iniziato da poco a lavorare anche con Windows Mobile e presto ci sarà una prima release. Possiamo dunque supporre (o forse è solo una mia speranza) che presto inizino a lavorare anche sulla piattaforma Symbian. Intanto hanno anche fatto dei test con un microprocessor development board (vedi foto sotto) che montava un OMAP3, la CPU che sarà presente nei futuri Internet Tablet e quasi sicuramente in altri dispositivi mobili della Nokia. (fonte: Mark Finkle’s Weblog)