Scalado e Symbian: il futuro del mobile imaging

Tra i prototipi che erano presenti al Symbian Smartphone Show ce n’era uno dotato di fotocamera che poteva essere utilizzato da tutti per delle foto ricordo pubblicate poi su un canale di Flickr. A parte il risvolto ludico, il prototipo racchiudeva in sè grandi innovazioni.

Infatti è il frutto della collaborazione tra Scalado per software per l’imaging SpeedTag, Symbian per il sistema operativo 9.5, Texas Instruments per il processore di nuova generazione OMAP 3430 e OmniVision per il sensore fotografico da 3.2 megapixel. Il risultato, anche se non ha l’aspetto di un cellulare, è costituito da componenti che ritroveremo nei prossimi terminali. Quali sono le caratteristiche di questo prototipo?

Zero shutter lag – Il tempo di latenza tra le pressione sul tasto di scatto della fotocamera e la visualizzazione sullo schermo e la memorizzazione è stato ridotto al minimo, praticamente azzerato. Ciò è reso possibile dalla presenza del software della Scalado che ha un sistema di JPEG-decoding molto efficiente ed intelligente che permette di gestire le foto in full resolution senza poi doverle ridurre per farle apparire sul display. In pratica la fotocamera non deve passare da full-resolution a low-resolution e ciò fa risparmiare tempo. Burst-mode – Il fatto che la latenza venga ridotta al minimo, permette anche di catturare delle immagini in sequenza ad intervalli molto minori che in precedenza. Instant zoom/pan – Come ho detto sopra le foto vengono gestite direttamente in full-resolution e questo permette di agire subito sull’immagine appena scattata con lo strumento zoom e pan agendo anche su uno touch screen. 20 fps in full-resolution – Il software della Scalado permette anche di realizzare video in full-resolution a 20 frames/second.

La Scalado ha presentato anche dei software di gestione delle immagini per gli S60 3rd edition e per i cellulari con touchscreen. Di seguito ho inserito tre video dimostrativi.

Il primo è un lungo servizio di Sky News sul Symbian Smartphone Show. Due minuti del servizio, tra 2min45sec e 4min45sec, sono dedicati alla Scalado con la dimostrazione del software di gestione delle immagini su un N95.

Il secondo mostra un prototipo di terminale touchscreen in cui viene eseguito un software di gestione delle foto con animazioni 3D simili a quelle dell’iPhone.

Il terzo video dimostrativo, pubblicato su YouTube nel canale della Scalado, risale ad un anno fa e tratta sempre di software per la gestione delle immagini. (fonte: SymbianCommunityNews, Mobinaute, SymbianSmartphoneShowBlog, Smape.com)