Skyfire: in arrivo la versione 1.0 e altre news

Riunisco in questo articolo un po’ di notizie su Skyfire – il nuovo internet browser che permette di avere sul cellulare una esperienza del web simile al PC – pervenute nel corso degli ultimi giorni. Partiamo con la manutenzione, avvenuta giovedì, dei server di Skyfire, quelli in cui viene effettuato il rendering delle pagine web che poi noi visualizziamo sul display dello smartphone.

Infatti nei giorni passati si era verificato un progressivo rallentamento del servizio che comportava dei tempi più lunghi nell’avvio del programma e nel caricamento delle pagine. Adesso il problema è stato risolto. Inoltre stanno potenziando le infrastutture server per venire incontro alla crescente domanda di utilizzo del servizio e, ancora più interessante, per prepararsi al lancio della versione 1.0. Quindi è probabile che dall’attuale 0.85 si passerà direttamente alla 1.0. Spero arrivi presto. (SkyfireBlog)

Inoltre da qualche giorno, ma credo ve ne sarete già accorti, l’homepage di Skyfire è stata modificata. I widget, tranne quello del meteo, sono stati tolti e sono stati inseriti i link a Facebook, YouTube, più altri a siti web partner di Skyfire. Questo cambiamento è solo il primo passo verso uno più grande che porterà ad una homepage più dinamica. La nuova homepage probabilmente la vedremo quando verrà rilasciata la versione 1.0. (SkyfireBlog)

L’ultima ma non meno importante notizia è che da una settimana (sabato 24) è possibile scaricare Skyfire anche attraverso l’applicazione Download! presente in tutti gli S60. Lo trovate nella cartella “Applicazioni”. Credo sia la prima volta che un browser per internet trova posto nel catalogo di Download!. Magari significa che la Nokia si sta interessando a questo software e che il team di sviluppatori di Skyfire sta ricevendo utile supporto da quelli della Nokia per realizzare un prodotto migliore.

Se non avete mai provato Skyfire, lo potete scaricare, oltre che tramite Download!, anche tramite il browser del cellulare digitando il seguente indirizzo: get.skyfire.com. La versione attuale è la 0.85.8084 e i modelli di cellulare supportati sono i seguenti: E61, E61i, E62, E71, N73, N75, N76, N78, N79, N81, N82, N85, N95 e N96.