MWC – N86 8MP: presentato ufficialmente – foto e video

Il nuovo Nseries della Nokia è come il segreto di Pulcinella, lo sanno tutti. Infatti da ieri conosciamo sia l’aspetto che le caratteristiche tecniche del primo 8MP della Nokia soprattutto grazie al materiale pubblicato da Lester Chan. Stamattina quindi l’ufficializzazione non era così attesa. Comunque l’N86 ha qualche particolarità interessante da sottolineare.

Partendo dalla fotocamera, oltre al sensore da 8 megapixel è equipaggiato con ottiche Carl Zeiss Tessar grandangolari per catturare foto panoramiche. Inoltre è il primo camera-phone con apertura variabile del diaframma per ottenere foto migliori in ogni condizione di luce. Poi i tempi di scatto, cioè l’intervallo tra la pressione del tasto e la cattura della foto è stato abbreviato e questo insieme all’apertura variabile permette di ottenere foto molto definite, rendendo così l’esperienza fotografica con l’N86 simile a quella di una fotocamera digitale. Infine è equipaggiato con un dual-LED flash, il giusto compromesso per utilizzare l’N86 sia come fotcamera che come videocamera. E come dice Helmut Meyer della Zeiss, “it’s the quality of the lens and the sensor that count, not just the quantity of pixels”, sono le lenti e il sensore a determinare la qualità della foto, non il numero dei pixel.

Quindi uno smartphone pensato espressamente per la fotografia ed è per questo che è stato dotato anche di una memoria flash interna da 8GB per accumulare fino a 4000 immagini. Ovviamente è presente lo slot per la microSD, per il momento fino a 16GB. Inoltre ha l’uscita TV per condividere le nostre foto con gli amici. Ma le immagini possono essere benissimo visualizzate sul display AMOLED da 2.6″ con vetro protettivo anti-graffio, contornato da rifiniture metalliche.

Passando ad altre caratteristiche, l’N86 è naturalmente equipaggiato con un’antenna GPS supportata da Nokia Maps 3.0 con Maps on Ovi. Inoltre è presente la bussola elettronica, come nel 6710 Navigator. Inoltre avrà la piattaforma N-Gage preinstallata.

L’N86 8MP verràcommercializzato nel secondo trimestre del 2009 al prezzo di 375 euro tasse escluse. Per le specifiche complete vi rimando alla pagina ufficiale. Vi lascio alle foto e ai video ufficiali, disponibili anche in alta qualità.

UPDATE – E’ disponibile la pagina con le specifiche tecniche dettagliate nel sito del Forum Nokia. Come processore è presente anche qui un ARM11 ma con frequenza di clock a 434MHz. Vi ricordo che gli altri Nokia presentati al MWC hanno tutti un ARM11 a 600MHz tranne l’E75 che ne ha uno a 369MHz.