Update – Mobbler 0.4.5 | Buone notizie da Last.fm

Michael Coffey alias Eartle ha rilasciato oggi la nuova versione di Mobbler, attualmente il miglior client disponibile sulgi S60 3rd e 5th edition per effettuare lo scrobbling dei brani ascoltati con il music player del cellulare e per ascoltare le stazioni radio create da Last.fm in base alle nostre preferenze. L’attuale release è la 0.4.4 e rispetto alla 0.3.5 presenta molte novità interessanti.

  • Premendo verso sinistra il tastro centrale ovvero cliccando sul segno [+] mentre un brano è in esecuzione, appare un menu che permette di condividere la traccia o l’artista con i nostri amici, di visualizzare un elenco artisti o brani simili, di mostrare la bacheca dell’artista, di aggiungere il brano alla playlist, ecc.
  • Andando su Opzioni>Vedi, possiamo visualizzare i dati del nostro account di Last.fm, come gli amici, la bacheca, gli artisti e gli eventi musicali raccomandati, la nostra playlist, ecc.
  • E’ stato aggiunto un timer di spegnimento automatico, utile se siamo soliti addormentarci con la nostra musica preferita.
  • E’ possibile disabilitare lo scrobbling in modo che possiamo ascoltare la musica senza che gli amici lo sappiamo. Inoltre è possibile impostare la percentuale del brano dopo la quale avviene lo scrobbling che può variare tra il 50%, che è quella di default, fino al 100.
  • Le immagini delle copertine degli album adesso sono di qualità maggiore e meglio dimensionate. Inoltre vengono visualizzate anche le copertine dei brani ascoltati con il music player se queste sono disponibili nella cartella del brano. Se non lo sono, è possibile impostare il software in modo tale che vengano scaricate dal database di Last.fm e salvate nella cartella del brano in esecuzione. In questo modo verranno visualizzate durante i successivi ascolti. Molto interessante!
  • E’ stato infine aggiunto il supporto per l’accelerometro degli S60 3rd edition che viene sfruttato per passare al brano successivo piegando il cellulare verso destra.

Un aggiornamento consistente che lo rende sempre più il client definitivo per Last.fm sui nostri S60 3rd edition e S60 5th edition (5800 XpressMusic). Per altre informazioni vi rimando al sito ufficiale. Per il download cliccate qui sotto.

Approfitto dell’uscita della nuova versione di Mobbler per segnalare che la dirigenza di Last.fm ha deciso di rimandare a data da destinarsi l’inizio della fornitura a pagamento del servizio delle stazioni radio in tutti i Paesi ad esclusione di USA, UK e Germania in cui continuerà ade essere gratuita. Questo tempo consentirà agli sviluppatori di applicazioni non ufficiali com Mobbler di adattare i loro client alla nuova API di Last.fm, di aggiungere nuovi sistemi di pagamento e anche per trovare gli sponsor pe evitare se possibile anche in altri Paesi di far pagare il servizio agli utenti, anche se effettivamente 3 euro al mese sono pochi. Vi lascio agli altri screenshot e buon ascolto!

UPDATE – Da pochissimo Eartle ha pubblicato un nuovo aggiornamento di Mobbler. Con questa nuova versione 0.4.5 sono stati risolti i problemi, riscontrati in alcuni terminali, di compatibilità dei font utilizzati nell’applicazione e anche i problemi di compatibilità con i cellulari che, non supportando l’equalizzatore, non peremettono di usare il servizio delle stazioni radio. Ho aggiornato il link del download.