Nixie Watch: un orologio “old style”

nixie_100-full

I tubi Nixie [LINK] sono quei cilindri di vetro con all’interno un sistema di anodo e catodo particolare immerso in una miscela di gas inerti, per cui, facendo passare corrente, il catodo si illumina di luce arancione ma senza scaldarsi come accade nelle lampade a resistenza. Questi cilindri, equipaggiati con 10 catodi a forma di numeri da 0 a 9, sono stati utilizzati fino agli anni ’70, come display di radiosveglie, orologi, multitester e anche dei primi calcolatori eletrronici.

In vena di revival, Jouni Miettunen, lo sviluppatore finlandese creatore del gioco Jomtris, ha realizzato allora Nixie Watch, un’applicazione scritta in Python che una volta avviata mostra l’ora (in modalità 24h), i minuti e i secondi – disposti su tre righe – come se nel cellulare ci fossero dei tubi Nixie. L’applicazione funziona solo in portrait, quindi in verticale, e quando è attiva impedisce che si attivi lo screensaver, lasciando l’orologio sempre visibile.

nixie2

Potete scaricare l’applicazione cliccando QUI o visitando la pagina ufficiale. Siccome è scritta in Python necessita di Python for S60 [DOWNLOAD], da installare per primo, e Python Script Shell [DOWNLOAD], da installare per secondo, nella versione 1.4.5. Infatti per adesso Nixie Watch è compatibile solo con la versione 1.4.5 e non con la versione beta 1.9.4. Vi ricordo che, come per le altre applicazioni in Python, Nixie Watch deve essere installato nella stessa memoria dove è presente Python for S60. Dovrebbe funzionare un po’ in tutti gli S60 3rd edition e anche negli S60 5th edition come il 5800 XpressMusic. (fonte: Croozeus e Symbian Freak)

nixie_clock