Omnia HD vs. N97: prestazioni generali, RAM, GPS, foto/videocamera

3605835535_be421553f5_b

Raccolgo in unico post un po’ di materiale pubblicato nel corso della settimana scorsa che mette a confronto i due flagship della Nokia e della Samsung, ovvero l’N97 e l’Omnia HD, dal punto di vista delle prestazioni generali, del tempo necessario per agganciare i satelliti del GPS, della RAM libera disponibile all’avvio e della qualità delle foto scattate e dei video girati con le foto/videocamere dei due terminali.

omnia6

Per quanto riguarda le prestazioni generali, nel canale di My-Symbian.com su YouTube è stato pubblicato un video che mostra un test di benchmark eseguito con Speedy Go! in contemporanea sui due cellulari. Si può notare come nell’Omnia HD, grazie ad un hardware molto più performante, il test si svolga più rapidamente e termini molto prima e il punteggio finale sia il doppio di quello realizzato dall’N97. Il secondo video, sempre dello stesso autore, riguarda invece il tempo necessario ai due cellulari per agganciare i satelliti della rete GPS. Come potete vedere, l’Omnia HD aggancia 5-7 satelliti quasi instantaneamente mentre l’N97 impiega oltre due minuti per localizzarne 3. La prova è stata effettuata al chiuso ed entrambi i terminali erano stati riavviati prima della prova.

n97omniahd_mem

Il terzo video, pubblicato invece due settimane fa, mostra quante applicazioni è possibile eseguire contemporaneamente nell’Omnia HD senza che si noti nessun rallentamento del sistema operativo. Tra le varie applicazioni, oltre a diversi giochi, risultano in esecuzione il software per la navigazione Sygic McGuider, il music player, il video player e l’agenda. All’inizio della prova risultano disponibili 73 MB di RAM che alla fine diventano 66 MB. Il tutto senza che si verifichi mai un crash. Come saprete, questo è reso possibile dalla presenza di 256 MB di RAM, di cui circa 140 MB liberi all’avvio. Invece l’N97 è equipaggiato solo con 128 MB che all’avvio diventano circa 44 MB con i widget dell’homescreen in esecuzione. Se poi si inizia ad utilizzare Nokia Messaging, Gravity e varie applicazioni di sistema, si arriva anche a soli 10 MB di RAM libera. Proprio per questo, Ricky Cadden aka Symbian Guru ha inserito la RAM tra le caratteristiche che odia dell’N97.

omnia4

Passiamo infine alle prestazioni della foto/videocamera dei due terminali. In questo caso ci viene in aiuto Myriam aka TnkGrl che nel suo blog ha pubblicato diverse prove di scatto fotografico e una coppia di prove di ripresa video realizzate con N97 e Omnia HD. Le conclusioni sono brevi ma incisive. Entrambe le fotocamere sono notevoli, ma l’N97 ha dalla sua delle ottiche migliori e una migliore elaborazione delle immagini, che comporta un maggiore dettaglio nelle foto, mentre l’Omnia HD ha un miglior sensore ottico, che significa minor rumore nelle foto, e una migliore videocamera. Nell’Omnia HD però mancano l’autorotazione delle foto scattate in verticale e il copriobiettivo. Nell’N97 invece non è possiible registrare in HD e in slow/fast motion. Non si fa cenno dell’audio delle videoriprese realizzate con l’Omnia HD ma si può constatare facilmente la minore qualità confrontando i due video. Per quanto riguarda le prove di scatto, pubblico solo una coppia di foto. Le altre le potete visualizzare come slide show di Flickr, QUI per l’N97 e QUI per l’Omnia HD. Per quanto riguarda invece le prove di ripresa video, potete visualizzarle tramite YouTube oppure potete scaricare gli originali, QUI per l’N97 e QUI per l’Omnia HD.

N97

3635192362_209f043f15_o

Omnia HD

3634369743_244d8534b9_o

Ovviamente non si tratta di un confronto esaustivo, le caratteristiche prese in esame non sono le uniche da considerare per far propendere la scelta verso l’uno o l’altro cellulare, che, come sempre, dipende soprattutto da ciò che vogliamo che sia in grado di fare un dispositivo mobile.