Top

Omnia HD vs. N97: prestazioni generali, RAM, GPS, foto/videocamera

giugno 22, 2009

3605835535_be421553f5_b

Raccolgo in unico post un po’ di materiale pubblicato nel corso della settimana scorsa che mette a confronto i due flagship della Nokia e della Samsung, ovvero l’N97 e l’Omnia HD, dal punto di vista delle prestazioni generali, del tempo necessario per agganciare i satelliti del GPS, della RAM libera disponibile all’avvio e della qualità delle foto scattate e dei video girati con le foto/videocamere dei due terminali.

omnia6

Per quanto riguarda le prestazioni generali, nel canale di My-Symbian.com su YouTube è stato pubblicato un video che mostra un test di benchmark eseguito con Speedy Go! in contemporanea sui due cellulari. Si può notare come nell’Omnia HD, grazie ad un hardware molto più performante, il test si svolga più rapidamente e termini molto prima e il punteggio finale sia il doppio di quello realizzato dall’N97. Il secondo video, sempre dello stesso autore, riguarda invece il tempo necessario ai due cellulari per agganciare i satelliti della rete GPS. Come potete vedere, l’Omnia HD aggancia 5-7 satelliti quasi instantaneamente mentre l’N97 impiega oltre due minuti per localizzarne 3. La prova è stata effettuata al chiuso ed entrambi i terminali erano stati riavviati prima della prova.

n97omniahd_mem

Il terzo video, pubblicato invece due settimane fa, mostra quante applicazioni è possibile eseguire contemporaneamente nell’Omnia HD senza che si noti nessun rallentamento del sistema operativo. Tra le varie applicazioni, oltre a diversi giochi, risultano in esecuzione il software per la navigazione Sygic McGuider, il music player, il video player e l’agenda. All’inizio della prova risultano disponibili 73 MB di RAM che alla fine diventano 66 MB. Il tutto senza che si verifichi mai un crash. Come saprete, questo è reso possibile dalla presenza di 256 MB di RAM, di cui circa 140 MB liberi all’avvio. Invece l’N97 è equipaggiato solo con 128 MB che all’avvio diventano circa 44 MB con i widget dell’homescreen in esecuzione. Se poi si inizia ad utilizzare Nokia Messaging, Gravity e varie applicazioni di sistema, si arriva anche a soli 10 MB di RAM libera. Proprio per questo, Ricky Cadden aka Symbian Guru ha inserito la RAM tra le caratteristiche che odia dell’N97.

omnia4

Passiamo infine alle prestazioni della foto/videocamera dei due terminali. In questo caso ci viene in aiuto Myriam aka TnkGrl che nel suo blog ha pubblicato diverse prove di scatto fotografico e una coppia di prove di ripresa video realizzate con N97 e Omnia HD. Le conclusioni sono brevi ma incisive. Entrambe le fotocamere sono notevoli, ma l’N97 ha dalla sua delle ottiche migliori e una migliore elaborazione delle immagini, che comporta un maggiore dettaglio nelle foto, mentre l’Omnia HD ha un miglior sensore ottico, che significa minor rumore nelle foto, e una migliore videocamera. Nell’Omnia HD però mancano l’autorotazione delle foto scattate in verticale e il copriobiettivo. Nell’N97 invece non è possiible registrare in HD e in slow/fast motion. Non si fa cenno dell’audio delle videoriprese realizzate con l’Omnia HD ma si può constatare facilmente la minore qualità confrontando i due video. Per quanto riguarda le prove di scatto, pubblico solo una coppia di foto. Le altre le potete visualizzare come slide show di Flickr, QUI per l’N97 e QUI per l’Omnia HD. Per quanto riguarda invece le prove di ripresa video, potete visualizzarle tramite YouTube oppure potete scaricare gli originali, QUI per l’N97 e QUI per l’Omnia HD.

N97

3635192362_209f043f15_o

Omnia HD

3634369743_244d8534b9_o

Ovviamente non si tratta di un confronto esaustivo, le caratteristiche prese in esame non sono le uniche da considerare per far propendere la scelta verso l’uno o l’altro cellulare, che, come sempre, dipende soprattutto da ciò che vogliamo che sia in grado di fare un dispositivo mobile.


10.642 Visite

Commenti

192 Commenti per “Omnia HD vs. N97: prestazioni generali, RAM, GPS, foto/videocamera”

  1. alextootchie on giugno 22nd, 2009 04:39

    Siccome l’argomento del post suscita sempre discussioni accese, mi raccomando, esprimete le vostre opinioni rispettando gli altri, senza offendere e usando un linguaggio appropriato.

  2. m@lbono on giugno 22nd, 2009 06:11

    Grazie alex per questo confronto sinceramente e dura a scegliere un terminale tra i due ,mi servirà del tempo per riflettere

  3. tnkgrl on giugno 22nd, 2009 07:09

    Sono una donna … Si prega di correggere il tuo blog! Grazie :)

  4. savior on giugno 22nd, 2009 07:52

    basta….ho deciso….aspetto settembre e prendo il prossimo touch con qwerty che la nokia farà uscire…..

  5. Mao83 on giugno 22nd, 2009 09:37

    Mmm, a me Speedy Go raggiunge 286 su N97 a dire il vero :-D

  6. Tip97 on giugno 22nd, 2009 09:41

    @Mao83

    Ho acquistato N97 ed il mio ragazzo Iphone 3GS : non so perchè ma dopo i primi 2 giorni di euforia sto vivendo un senso di frustrazione incredibile. Devo ammettere : l’iphone surclassa tutti…..e credo che non resisterò fino ad un paio di mesi. Tu che ne pensi Mao ?

  7. AcuS on giugno 22nd, 2009 09:49

    @alextootchie
    COMPLIMENTI…
    che devo aggiungere?… penso nulla… hai fatto un lavoro da 10 e lode perchè questo penso sia la conclusione della lunga storia N97-HD con il quale, adesso, qualsiasi utente potrà fare la propria scelta in base alle proprie esigenze-aspettative che vuole avere nel terminale da acquistare.

  8. Mao83 on giugno 22nd, 2009 09:54

    @Tip97

    Guarda, personalmente per come devo usarlo io N97 è il telefono ideale, al confronto Iphone è troppo chiuso e inquadrato su se stesso. Cmq finora io mi sto trovando benissimo, mai avuto un problema e anzi molte nuove possibilità rispetto al mio precedente N95 8GB :-D

    Sono fiducioso che con il prossimo imminente aggiornamento firmware si raggiungerà una velocità anche maggiore, oltre che un supporto per molte altre applicazioni :-P

  9. manuel on giugno 22nd, 2009 10:42

    Che batosta!

  10. Tip97 on giugno 22nd, 2009 10:48

    @Mao
    Quello che trovo deprimente è L’ovi store….ma hai visto che robetta da 4 soldi gira là dentro ? Il software della musica è un mattone ! L’audio in cuffia poi lo trovo davvero basso.
    Che intendi tu per troppo chiuso ? io invece lo trovo un telefono davvero intuitivo e spettacolare, gestisce lui tutto in pochi secondi, imposta librerie, contatti messegner, live etc etc.
    La navigazione è spettacolare. Ieri abbiamo fatto il confronto connettendoci su un punto wi-fi : il Nokia andava a 3 ed Iphone a 7 ! Vogliamo parlare di come vengono visualizzate le pagine in HTML ?

    Altra cosa : N97 è abilitato a Ngage oppure no ? Non si capisce !

    Avrei poi un altra domanda : ma si può scaricare su Nokia N97 Adobeflash ?
    Perchè a me dice che non è possibile sul Symbian.

    Insomma…sono un pò deluso…obiettivamente poi non so , magari Iphone telefonicamente è una sola, ma per adesso non mi pare neanche quello.
    :sad:

  11. Tip97 on giugno 22nd, 2009 11:02

    Anzi a proposito

    Come faccio ad istallare Adobe Flash Player ?
    Quando vado sul sito di Adobe mi dice di scegliere tra vari sistemi operativi e non so quale scegliere.

    Grazie per l’aiuto !

  12. marco on giugno 22nd, 2009 11:04

    http://www.scoutingict.it conoscete??????????

  13. ikiri on giugno 22nd, 2009 11:25

    non per sollevare critiche o che, ma non vi sembra di aver analizzato soltanto l’aspetto hardware dei due terminali e soltanto l’aspetto foto/video sia stato realmente confrontato? Praticamente è logico che l’omnia hd sia più dotato sotto l’aspetto hardware ma questo non significhi funzioni meglio di n97…secondo me non c’e niente di nuovo sotto il sole, solite conclusioni ricavate si da delle prove ma “costrette” dal clamore che la Nokia abbia puntato su hardware diversi rispetto a Samsung

  14. Tip97 on giugno 22nd, 2009 11:34

    Chi mi risponde ?

  15. barta on giugno 22nd, 2009 12:00

    Dovrei chiedervi una cosa che non centra con l’N97 in se in quanto non ne sono un fan…ma riguardo i suoi temi.Si riescono a trovare i temi base presenti nel 97 che non sia l’osceno di aj123 o quello di mandeep che non ha tutte le icone sotituite??Grazie in anticipo

  16. mitico303 on giugno 22nd, 2009 12:04

    l’ennesima prova che omnia hd è il top.. ma anche di fronte a queste dimostrazioni, come si fa ancora ad avere dubbi o cercare di dire che n97 è meglio? certo, si può dire che uno si può trovare meglio con un dispositivo piuttosto che un altro, ma non c’è paragone. omnia hd 10 – n97 0. e, per favore, non facciamo paragoni tra questi due e iphone! iphone è un giocattolino, niente di più.. questi due invece hanno le cosiddette “palle”.. eh eh eh!

  17. gringhia on giugno 22nd, 2009 12:06

    BARTA TI SERVONO TEMI X L’N97???
    PUOI ANDARE A SCARICARLI GRATUITAMENTE SU MOBILE9.COM
    METTI IL TUO CELL E SCARICA GRATIS!
    CE NE SONO MOLTI!

  18. barta on giugno 22nd, 2009 12:11

    Nessuno sa dirmi?

  19. gringhia on giugno 22nd, 2009 12:12

    BARTA
    TI HO RISP IO…… -.-”

  20. barta on giugno 22nd, 2009 12:12

    Lo conosco quel sito ma non c’è quello che cerco…

  21. Rocco on giugno 22nd, 2009 12:13

    @Tip97

    Tu hai acquistato n97 mentre il tuo ragazzo iphone 3gs… poi in nel post successivo dici che sei “deluso” da n97. Quindi si capisce chiaramente che non sei una ragazza.
    Mi chiedo come mai ci sia tanta falsità in giro, come migliaia di persone che quando vendono una cosa scrivono “Vendo causa doppio regalo”…ma quando mai nella vita una persona ha ricevuto 2 cellulari da 600 euro ciascuno per regalo?? mah…

  22. gringhia on giugno 22nd, 2009 12:14

    ALLORA CREATELO TU CON L’APPLICAZIONE ” THEME DIY” CHE SCARICHI SEMPRE DA QUEL SITO SOTTO APPLICAZIONI!
    LI CAMBI I COLORI GLI SFONDI MA LE ICONE SON STANDARD!

  23. Tip97 on giugno 22nd, 2009 12:18

    @Rocco

    ma di cosa stai parlando scusa…???

  24. Mao83 on giugno 22nd, 2009 12:42

    @Tip97
    Adobe Flash Player è già integrato nel sistema operativo Symbian :-D

    @Tutti
    …e come mi pare già palese osservare, visto che tra l’altro già l’ha fatto ikiri, la qualità di un telefono non risiede solo nell’hardware, che compone sì e no il 40% del giudizio finale :-D

  25. Mao83 on giugno 22nd, 2009 12:42

    @Tip97
    L’OVI Store è appena nato, dagli qualche mese e vedrai che raggiungerà una mole di applicativi notevole! :-D

  26. Rocco on giugno 22nd, 2009 12:44

    Allora, nel primo post hai scritto che il tuo ragazzo ha comprato iphone 3gs mentre tu n97. Poi nel secondo post hai scritto che sei “deluso” del tuo n97, quindi o non sei una ragazza oppure è un rapporto omosessuale. Che una ragazza scriva sono deluso mi sembra proprio impossibile. Secondo me non hai mai provato nemmeno uno dei due cellulari. Con tutto il rispetto eh.

  27. Andrea on giugno 22nd, 2009 12:48

    L’omnia hd è + veloce, beh… scontato, si sapeva.

    Personalmente tra i 2 esteticamente preferisco il nokia, ma entrambi non mi soddisfano.

    Symbian è il limite, secondo me.

  28. ikiri on giugno 22nd, 2009 12:54

    se proprio proprio volete criticare qualcosa, criticate il prezzo troppo alto forse… ma il resto no…

  29. Ghildor on giugno 22nd, 2009 13:02

    Da possessore di 5800 non sono assolutamente invogliato a comprare N97.
    vedremo poi cosa uscirà in futuro…

  30. Tip97 on giugno 22nd, 2009 13:04

    @Rocco

    AHAHAHAHAH QUESTA è BELLA ! ALLORA GUARDA IGNORAMI PROPRIO !
    RIVOLGO LA DOMANDA A CHI SA RISPONDERMI

    Pur rimanendo perplesso sul mio Nokia N97 sto cercando di istallare alcuni programmi : sono andato su quickoffice.com ma mi dice che L’N97 non è abilitato a quickoffice ! Vi chiedo : è possibile per un terminale che è stato venduto come il nuovo personal PC ?

    Seconda domanda : Adoble Flash è scaricabile per NOkia N97 ??? Anche qui sul sito originale di Adobe non si capisce il perchè ma sembra che non ci sia la possibilità.

    E’ secondo voi dipeso dal fatto che è un nuovo cellulare ?

    Grazie

  31. Mao83 on giugno 22nd, 2009 13:08

    Probabilmente per quickoffice deve ancora uscire una versione apposita, di sicuro si rimedierà a breve :-D Il flash player come ti ho detto è già integrato, non serve scaricarlo a parte :-D

  32. Mao83 on giugno 22nd, 2009 13:12

    @Ghildor

    Come ho già scritto tempo fa, se non fai uso delle funzionalità in più che offre N97 rispetto a 5800 è ovvio che non ti senti invogliato a sostituire il tuo terminale, ci mancherebbe altro! :-D

  33. giogio on giugno 22nd, 2009 13:24

    cioè io parlo oggetivamente n. solo da queste prove ma avendoli provati tutte e due i terminali, e devo dire che per la linea è meglio n97 ma é troppo alto!!
    per quanto riguarda le funzioni e velocità l’hd lo sorpassa alla grande..e quando mi dicono che l’hardware nn è tutto e le cose prese in esame in questo test nn sono i punti di forza del cel..allora ditemi voi che ci fate con un telefono??
    cioè se devi far girare un software (per lavoro o per gioco) è la velocità che centra e se devi collegarti con i satelliti per navigazione è importante che sia veloce!!
    ma come al solito i fan nokia diranno che la cosa più importante è la fotocamera!!dato che l’n97 ha la 5 mpx!! forse loro fanno i fotografi con i cellulari?? mah! cmq n. mettete in mezzo iphone che fino ad ora nn è un “giocattolino”!!
    se li mangia entrambi su velocità e app store e su tante altre cose tra cui il touch e la navgazione!! poi ha una fotocamera da 3mpx, ok è scarsa rispetto alle 5 mpx,ma nn è la cosa più importante!!(per me!) parlo dell’iphone dato che ce l’ho e gli altri due terminali provati da due amici! e messi a paragone tutte e tre!!
    mi baso su fatti.. nn su chiacchiere o perchè sono fan di qualche marca..dato che nn mi entra in. tasca niente!!

  34. johnnybrasco on giugno 22nd, 2009 13:24

    @tnkgrl

    Hi miss tnkgrl , the great alextootchie know that you are a woman because we know you from N97’s vdeo, recorded at MWC with the great J. Fourgeaud. The post talk about you by an impersonal form and you can’t comprehend Male or Female:
    “In this case help us Myriam aka TnkGrl, that in her (we don’t use her-his-its, but only SUO for male or female) blog published several tests…”

    Congratulation for your passion and your experience, tnkgrl is a famous V.I.P. in this world of mobile technology.

  35. Tip97 on giugno 22nd, 2009 13:25

    @Mao

    Grazie della risposta Mao….meno male che qualcuno sano c’è.
    Però perchè se vado in una pagina web mi dice che devo scaricare il flashplayer per visualizzarla ?

  36. cigAro on giugno 22nd, 2009 13:26

    Wow… direi che l’unico neo dell’ Omnia sta nella scarsa qualità audio dei video… per il resto direi che è davvero superiore all’N97 in termini di prestazioni, i benchmark parlano chiaro… l’Omnia HD finisce il test una quarantina di secondi prima dell’N97…

  37. Mao83 on giugno 22nd, 2009 13:43

    @giogio

    Visto che ti basi sui fatti, dimmi:

    - Omnia HD ha la chiamata vocale?
    - Omnia HD ha integrato l’FM transmitter, e non solo a livello hardware?
    - Quanto dura mediamente la batteria di Omnia HD? Quanto quella di N97?
    - E’ più ingombrante N97 o Omnia HD?
    - Omnia HD ha l’attacco da 3,5 per le cuffie?
    - Omnia HD ha la tastiera fisica QWERTY?
    - Omnia HD quanti GB ha a disposizione per la memorizzazione? Parlo di memoria di massa integrata nel dispositivo, non di possibilità di espansione con microSDHC.

    Come vedi non ho tirato in ballo la fotocamera, ma mi sono basato su fatti anche io. Questi sono aspetti soggettivi ovviamente, ma se noti bene più di qualcuno è tutt’altro che trascurabile per un cellulare :-D

  38. Tip97 on giugno 22nd, 2009 13:46

    Che strazio questi confronti……..

  39. Itachi on giugno 22nd, 2009 14:08

    io sono deluso dall’n97

    ma l’ho preso cmq

    semplicemente per il fatto che l’omnia hd è troppo grande
    e la tastiera mi sta semplificando la vita nn poco…

    e infatti mi dispiace ancora di piu…perchè se la nokia avesse trattato bene questo n97,sarebbe stato davvero il migliore..

  40. gringhia on giugno 22nd, 2009 14:17

    io credo che con i nuovi firmware avremo delle migliorie da nn poco … aspetterei a guardare cosa accade!!!

    cmq fino ad ora noto che ad alcuni da dei problemi ad altri( come me no) eppure lo stresso abbastanza……

  41. cigAro on giugno 22nd, 2009 14:19

    ragazzi ma iPhone (in tutte le sue DIFFERENTI versioni XD) è un giocattolo…

  42. mitico303 on giugno 22nd, 2009 14:23

    la batteria di omnia hd dura 2 giorni con uso normale e oltre con uso moderato.. e ha il jack per le cuffie da 3,5.. la chiamata vocale non la usa quasi piu nessuno, la tastiera qwerty fisica è inutile con uno schermo del genere, si fa a meno alla grande, secondo me è piu ingombrante n97, xke a livello di altezza e larghezza siamo lì (4 mm di differenza!) mentre omnia hd è piu sottile e quindi piu “portabile” di n97, che invece è un mattoncino..

  43. mitico303 on giugno 22nd, 2009 14:25

    ah, la memoria interna è di soli 8gb, ma aggiungendo una microSD da 16gb (40€ su ebay) si arriva a 24gb e con una da 32gb si arriva a 40. con una spesa totale comunque molto inferiore rispetto ad n97..

  44. mitico303 on giugno 22nd, 2009 14:29

    e cmq ripeto, chi parla di dimensioni non li ha mai tenuti in mano contemporaneamente (come ho fatto io) secondo me.. come si fa a dire che omnia hd è piu grosso se sono praticamente identici??? anzi, n97 è piu spesso e pataccone, non c’è niente da fare! boh..

  45. Loru on giugno 22nd, 2009 15:00

    Il mio 5800 ha fatto 340 con Speedy Go! :smile:

  46. Tip97 on giugno 22nd, 2009 15:04

    Io sono molto ma molto deluso da Ovi store !! E’ pietoso ! Ma io dico : ma non si vergognano a metterlo on line ?
    Altra cosa che ho scoperto : quickoffice è già in Iphone ed io, che avrei comprato il personal PC per eccellenza, non solo me lo devo acquistare ma non è ancora disponibile per N97.

    Mi sa che me lo rivendo al volo !

  47. mitico303 on giugno 22nd, 2009 15:05

    @Tip97: su omnia hd c’è già.. =)

  48. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:10

    Bé mitico, se li hai tenuti tutti e due in mano come me e ti sembrano uguali mi sa che stavi guardando da un’altra parte! :-D E visto che fai questi ragionamenti con la memoria, allora chi ha N97 potrà avere 64 GB quando gli altri di Omnia HD potranno averne 40… che discorsi sono?? :-D

    Cmq ora sono in treno e sto scrivendo da N97… sembra di scrivere al pc da quanto è stupenda questa tastiera, altro che quella a video di Omnia HD che ho provato! :-D

  49. deny on giugno 22nd, 2009 15:13

    sul test del benchmark l’omnia hd ha attivi gli effeti invece n97 no!!

  50. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:16

    La chiamata vocale non la usa quasi più nessuno? E allora perchè la implementerebbero in tutte le nuove autoradio? :-D

    Se una cosa ce l’hai la usi, altrimenti no :-D

  51. mitico303 on giugno 22nd, 2009 15:19

    beh allora si vede che non te la cavi molto con i touch screen xke io scrivo a fulmine e buona parte dei commenti lasciati qui sono fatti proprio da omnia hd.. faccio i discorsi della memoria per farti capire che nonostante siano solo 8 i gb interni sono comunque facilmente espandibili.. e non si giudica un telefono dalla memoria interna, ma dai che discorsi sono?? le dimensioni?? allora fai così, prenditi un calibro, misura i due telefoni e dimmi quanta differenza c’è! per chi non loi avesse provati, si vede anche dalle foto pubblicate in questo articolo! ma cioe, vuoi negare l’evidenza?? incredibile, siamo arrivati addirittura a sto punto.. tutti incazzosi xke si sentono in dovere di difendere il loro giocattolo da 600€! ma contenti voi! però non andate a dire in giro che n97 è meglio per favore! ogni volta che esce un video comparativo venite duramente “bastonati”.. eh eh eh non ti è bastato quest’articolo?? con i tuoi 40mb di ram voglio vedere quanto sfrutti il multitasking! ah beh si adesso mi dirai anche che 40mb sono meglio di 140.. si si.. sognate sognate.. eh eh eh eh..

  52. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:21

    @deny
    Li ha attivi anche N97… cmq ho rifatto il test sul mio N97 e mi dava 30 punti in più di quello della video prova :-D Se qualcun altro ha la possibilità di provare facciamo un confronto magari :-P

  53. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:27

    A me pare che gli unici che “difendono il loro giocattolino” siano i sostenitori di Omnia HD mi pare, e proprio non li capisco… io è dall’inizio che sostengo che siano solo questioni dell’uso che se ne fa, ma se te e tutti gli altri non volete sentire ragioni allora non venite in un blog, se tanto volete cmq imporre la vostra opinione senza stare ad ascoltare gli altri che forse é meglio e ci fate più bella figura :-D

  54. mitico303 on giugno 22nd, 2009 15:30

    @mao83: ma come, ma se siete voi a cercare di paragonare n97 a omnia hd nonostante L’EVIDENZA?? io non ho bisogno di difendere nulla, i fatti parlano chiaro! ah ah ah ah ah!

  55. Nutnut on giugno 22nd, 2009 15:36

    Lascia stare mitico…è una battaglia persa,certa gente non va oltre il giudizio soggettivo.E’ come paragonare una Ferrari e una Panda e provare a dire che la panda c’ha il 4×4,ke c’ha la bolla per vedere l’inclinazione e ke il motore sotto non conta ecc ecc.. quindi meglio la panda!Che n97 sia PIU TELEFONO di omia è verissimo(chiamata vocale e altre cose,poco usate mi sembra tra l’altro) ma per il resto il risultato è palese.La tastiera non da un gran divario visto che su omnia non ne ho avuto bisogno dato l’ottimo schermo e l’ottimo touch.In 2 questi giorni ho testato giochi e programmi sul mio di n97 e devo dire che è meglio del previsto,non all’altezza,ma non crasha come era stato previsto da alcuni..tanto 1675 applicazioni in contemporanea nn le userà mai nessuno; e tra l’altro i giochi li vedo abbastanza fluidi a differenza di alcuni video su youtube che li davano per super scattosi.PS:Qualcuno sa dirmi se ce un modo per aumentare il volume su n97(da cuffie sopratutto)?

  56. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:39

    i fatti sono che per un hardware più potente, per omnia hd vengono ridotte parecchie cose: vedi trasmettitore FM, vedi chiamata vocale, vedi meno memoria per la memorizzazione, vedi assenza di una tastiera fisica, vedi meno autonomia di batteria, vedi un’ergonomia peggiore. Se vuoi metterla così é questa l’evidenza, ma io e molte altre persone preferiamo un cellulare un po’ meno performante ma che non pregiudichi questi aspetti :-P

  57. mao83 on giugno 22nd, 2009 15:40

    il commento di Nutnut direi che la dice lunga su chi sta difendendo il proprio giocattolino, come ho detto prima :-D

  58. gringhia on giugno 22nd, 2009 15:43

    IO MI trovo a difendere mao .. xche lo seguo da troppi post nei quale lui dice solo che i cell si scelgono in base a quello all’uso che se en fa… ed è quello che ho sostenuto anch’io!!!
    che l’omnia hd sia superiore o no dell’n 97 nn ce ne frega nulla…. tanto ognuno fa le sue scelte…. x esperienze ,fiducia, modidi sfruttare un telefono…ecc…. e posso dire che mitico303 il tono è + forte il tuo mentre risp ai post che quello di mao….!!!
    sembra + che ti dia fastidio a te che a lui!
    cmq ripeto è stancante leggere post di persone che devono dire che l’omina è meglio dell’n 97 …. riceviamo bastonate ovunque??? e certo… nn si capisce xchè c’è questo astio contro il nokia… nn vi piace bene accettabile… gusti son gusti…ma nn per questo dovete dare cosi tanto contro….addirittura da dire che riceviamo bastonate ahahaha… ragazzi si parla di dei stupidi cell…. le vere bastonate nella vita reale sonoaltre!!! su … cambiate un po i toni….!!! e troviamoci a confrontarci sui cell senza distruggere l’altro… se prorpio le dovete confrontare!!!

  59. Nutnut on giugno 22nd, 2009 15:47

    Io non difendo nessuno…ce li ho tutti e 2 e aspetto il 3gs della apple…mi piacciono i cellulari e grazie a Dio ho la possibilità di prenderne parecchi,che sia meglio un rispetto all’altro non mi cambia nulla,quando ne esce uno migliore di quelli che ho lo prendo.punto..Mao Semmai se rileggi i tuoi commenti sono totalmente “di parte” ma con te non discuto piu data la tua poca oggettività.Se vuoi aver ragione tienitela..tieni la tua panda e vanne fiero com’è giusto ke sia..piu che darti ragione non so che fare…sembra di discutere all’asilo.

  60. Nutnut on giugno 22nd, 2009 15:49

    Verissimo anche che se uno vive in montagna tra i boschi e sentieri del Ferrari non se ne fa nulla è il panda è la sua soluzione!

  61. mitico303 on giugno 22nd, 2009 15:49

    ergonomia peggiore? ma dove? io scrivo anche con una mano, prova a farlo con il tastierone di n97! batteria? sono al terzo giorno di utilizzo con 3 tacche! ah ah! memoria interna? esiste anche la versione da 16gb solo che in italia non è stata commercializzata, ma non è un difetto, è una scelta.. io con 24gb attuali sono più che a posto! trasmettitore fm? ah ah ah ah! ma a cosa t’attacchi? per la qwerty fisica ti ripeto che ne faccio tranquillamente a meno, anzi, mi trovo da dio con quella virtuale e posso utilizzarla a mio piacimento senza perforza dover aprire il telefono ogni 2 secondi.. chiamata vocale?? quello non è hardware, è software, sempre implementabile, ma omesso xke praticamente inutilizzato dalla maggior parte degli utenti! come vedi nessun aspetto è stato pregiudicato, è inutile, non attacca!

  62. gringhia on giugno 22nd, 2009 15:51

    NUTNUT .. ma leggete quello che scrivete??? e quello ceh scrive la gente???
    sembra di stare all’asilo… ??????
    mah….
    lui ha solo detto che i cell si scelgono a secodna dell’uso che ci si fa…e cosa c’è in questo di sogg???????
    lui giustamente dice l’uso che ne fa e espone le sue esperienze che sono positive!!!
    se ognuno di noi esprimesse solo la sua esperienza con il suo cell… che sia nokia o samsung i iphone …. e l’uso che ne fa…. senza criticare o ” bastonare” come dicono alcuni…. sarebbe molto meglio!!!!
    io parlo x la mia esperienza… nn mi piace l’omia ,ma nn l’ho mai criticato….nn sono io a dover giudicare un cell… x rispettare chi l’ha comprato!!!

  63. alextootchie on giugno 22nd, 2009 15:53

    Prima che la discussione degeneri, abbassiamo un po’ i toni, si può anche discutere in maniera più tranquilla.

  64. Nutnut on giugno 22nd, 2009 16:01

    @gringhia
    Non ci siamo…la discussione PACIFICA tra me e Mao va avanti da un po senza ke io gli abbia mai mancato di rispetto o altro e viceversa.Io sul “tipo d’uso che una persona ne fa” sono sempre stato d’accordo(vai pure a rileggerti post addietro) ma l’effetivo valore/capacità/caratteristiche ecc ecc sono un’altra cosa.Ce chi si ostina a nn ammettere tutto ciò.Solo qui sta il discorso.Non ho mai parlato di bastonate o cavolate varie..sono stato piu chiaro?

  65. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:03

    gringhia, questa discussione va avanti da un pezzo e non ci si è solo limitati a dire per me quello è l’ideale.. mao lo sa benissimo, è che alcuni cercano di dimostrare cose nonostante i fatti dimostrino il contrario, tutto lì.. se mao o chi come lui dicesse “x me n97 è l’ideale, punto” sarebbe tutto ok, ma dal momento che invece si dice “n97 è meglio xke……” si evince che non si sta parlando soggettivamente.. o no??

  66. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:03

    esatto, concordo con nutnut

  67. Nutnut on giugno 22nd, 2009 16:06

    Vabbè io chiudo qui cosi evito fastidi al mod.Bye

  68. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:08

    ankio, ciauz!

  69. gringhia on giugno 22nd, 2009 16:08

    DIRE CHE SI è ALL’ASILO è PARI A DIRE AD UNA PERSONA CHE è UN BAMBINO-INFANTILE.- ECC…. E LA COSA NN è UN COMPLIMENTO!!!
    IO DICO CHE SI DEVONO MODERARE I TERMINI… CHE NN C’è BISOGNO DI RISP IN QUESTI MODI E CON QUESTI TONI… SEMBRATE TUTTI AVVELENATI !!!
    E VI DICO CHE DALL’ESTERNO è AL QUANTO SGRADEVOLE LA COSA…..!!!
    IO NN HO BISOGNO DI LEGGERE DEI POST DOVE DICONO CHE L’N97 FA SCHIFO… CE L’HO E SO GIUDICARLO DA SOLA… DICO CHE è UNA MANCANZA DI RISP NEI CONFRONTI DI CHI COMPRA DETERMINATI PRODOTTI!!!
    X LE BASTONATE MI RIFERIVO A MITICO….
    VA BE LASCIAMO PERDERE…. NN VOGLIO ENTRARE NEL TURBINE DELLE VOSTRE DISCUSSIONI SENZA UN PUNTO!
    PREFERISCO CONTINUARE A SCRIVERE SU COME VA IL MIO N97 SECONDO I MIEI USI!

  70. Mao83 on giugno 22nd, 2009 16:11

    Oh mamma mia, ma voi proprio non capite che talune persone possono considerare l’N97 migliore dell’Omnia HD? Questo non mi pare difficile da capire, anche voi potete riuscirci :-D Mi pare quasi che a voi questa cosa non vada proprio giù, mi pare che vi sentiate offesi nel profondo se uno dice che N97 è migliore per lui :-D

    Be’, ho una notizia in anteprima per voi. Stando a quanto mi è stato riferito al Nokia Store di Padova giusto oggi pomeriggio, al momento queste persone deviate sono parecchie in tutta Italia, anche rispetto alla concorrenza di tutte le altre case produttrici… e questo se non potete accettarlo non so cosa farci, ma pe tutte queste persone che lo vogliate o no N97 è migliore di Omnia HD :-D

    Ci siamo intesi, no? :-P

  71. gringhia on giugno 22nd, 2009 16:14

    chiudete quando uno sta cercando di chiarire????
    va be….
    cmq mitico x risp semmai un giorno lo legerai…..
    nn sono d’accordo con te .. se io dico che x me una cosa è meglio… è anche in base ai gusti e alle prove(intendo l’uso,che cmq è una cosa sogg)…. allora nessuno puo parlare in modo ogg ….!!!!
    nn credo che voi nella vita facciate i tecnici che testano i cell ….siete informati…..siete documentati….ma un po di parere sogg c’è sempre… nn si è mai obiettivi!!!
    le preferenze escono sempre…:) ecco xche dico di nn giudicare altri telefoni! tutto qui… o di farlo moderatamente…. che bisogno c’era da parte tua di dirci che abbiamo preso una bastonata???? io nnmi sento bastonata… anzi contneta sempre di + di quello che ho!
    tutto qui….

  72. Nutnut on giugno 22nd, 2009 16:18

    (mi tocca rispondere)rileggi con calma e attiva la mente:ho scritto ” sembra di discutere all’asilo. “e non “con un bambino dell’asilo”.SE LEGGI capirai che mi riferivo alla discussione e non a lui(la discussione comprende anche ME e chi ha contribuito al botta e risposta,dove continuare a cercare motivi per aver ragione mi sembrava un po bambinesco).Oltre a questo non ho mai detto che fa schifo ma ho solo paragonato due terminali che possiedo pure io dandone una visione piu oggettiva possibile(sono umano pure io come tutti) dopo un utilizzo in parallelo.Ti chiedo comunque scusa se in qualche modo ti ho turbata,non volevo.CIAO.

  73. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:19

    gringhia per “bastonate” si intende un modo per lasciare “senza possibilità di risposta” chi si ostinava a ribadire il contrario fino a poco prima. non esaltiamo tutto adesso, per favore, non attacchiamoci al nulla..

  74. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:21

    gringhia ti ripeto che il problema è che molti non si limitano a opinioni personali.. e allora si va sul confronto..

    mao, se si vendono molti n97 non significa che sia meglio, altrimenti sarebbe come dire che si vendono piu punto che ferrari e che quindi la punto è migliore.. in questo caso sarebbe il top iphone dunque, secondo i tuoi ragionamenti..

  75. gringhia on giugno 22nd, 2009 16:26

    VA BE ..LASCIO PERDERE…. MI ACCORGO CHE NN CI CAPIAMO!
    NN DOSATE LE PAROLE E POI TORNATE INDIETRO … SE DISCUTENDO CON QUALCUNO DICO CHE MI SEMBRA DI STARE ALL’ASILO… NN è CERTO UN COMPLIEMNTO!MA ACCETTO LA BUONA FEDE NEL SCRIVERLO…
    TRANQUILLO NN MI TURBANO + QUESTE COSE A 30 ANNI…. SOLO MI INFASTIDISCONO TUTTO QUI….!
    ATTACCHIAMO AL NULLA MITICO???? IO HO DETTO CHE DALL’ESTERNO NN ERA CARINO IL MODO DI RISP… NE I TONI…. E MI STO ATTACCANDO AL NULLA…!!!
    SCUSATE FORSE HO UN EDUCAZIONE DIVERSA!
    VI LASCIO CONTINUARE ALLE VOSTRE DISCUSSIONI…..

  76. Mao83 on giugno 22nd, 2009 16:32

    E chi ha detto che è meglio! Mamma mia, ma proprio avete un blocco mentale voi! :-D Io dico semplicemente che se uno sceglie N97 piuttosto che Omnia HD vuol dire che lui lo reputa migliore per l’uso che ne fa lui e per quello che deve farne come cellulare, e su questo spero che almeno mi darete ragione :-D

  77. mitico303 on giugno 22nd, 2009 16:41

    mao se uno sceglie un telefono piuttosto che un altro è ovvio, siamo d’accordissimo.

    gringhia, l’attaccarsi al nulla non era riferito a te..

  78. gringhia on giugno 22nd, 2009 16:51

    L’HAI SCRITTO TU QUESTO MITICO???: “gringhia per “bastonate” si intende un modo per lasciare “senza possibilità di risposta” chi si ostinava a ribadire il contrario fino a poco prima. non esaltiamo tutto adesso, per favore, non attacchiamoci al nulla..

    IO LEGGO SOLO IN MOME MIO….MMMM… MI SBAGLIERò FORSE,MA NN VOGLIO FARE POLEMICHE!
    da questo momenti mi disinteresso della cosa… io volevo far notare come si sbaglia nel comunicare con altre persone… e basta!

  79. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:03

    scusa, a te era riferito solo “gringhia per “bastonate” si intende un modo per lasciare “senza possibilità di risposta” chi si ostinava a ribadire il contrario fino a poco prima”

  80. AcuS on giugno 22nd, 2009 17:03

    Io non vedo perchè vi attacchiate ad inutili confronti che alla fine degenerano in considerazioni di parte…

    Abbiamo due dati OGGETTIVI ed INEQUIVOCABILI

    - A livello hardware Omnia HD non ha rivali e chi vuole dire il contrario appellandosi alla funzione che l’N97 ha in più diventa solo ridicolo!

    - A livello di supporto firmware l’N97 non ha rivali.

    Tutto il resto rientra solo nella sfera della soggettività ed è chiaro che quello che non va bene a me può andare bene ad un altro è non per questo significa che l’uno sia migliore dell’altro!.

    Io per esempio son contentissimo del mio HD perchè lo reputo SOGGETTIVAMENTE il Top… ma di contro sono deluso dal mancato supporto che Samsung sta dando al prodotto non facendo uscire nessun aggiornamento firmware.
    Sono deluso solo di questo perchè per far durare il mio HD due giorni e più utilizzandolo intensamente sono costretto a killare una applicazione mediante task manager ogni volta che ricarico o attacco tramite USB il cell al PC e questa è una cosa di facile soluzione con un semplice aggiornamento firmware che Samsung al momento non fa. Se Samsung annunciasse gli aggiornamenti firmware “per me” sarebbe il cell perfetto.

  81. Idros on giugno 22nd, 2009 17:05

    Mamma mia ragazzi su, piantatela di scannarvi (e scrivere in maiuscolo)!

    Comunque, parlando di gusti personali (gusti personali, ok?) preferisco un Omnia HD, anche a giudicare dalle grandi aspettative che molti (me compreso) avevano riposto in passato nel futuro top di gamma Nokia e che non sono state così pienamente soddisfatte. Attenzione: non sto parlando di aspettare mesi per un cellulare successivo e “migliorato” (perché qui cadremmo nel discorso che aspettando il cellulare successivo non si prenderebbe niente). Diciamo che a mio parere N97 avrebbe potuto divenire veramente un cellulare da favola, cosa che – sempre a mio parere – non è avvenuta. Ora non chiedetemi o pretendete dati (che potete già trovare in rete), ma personalmente la vedo così.

    E ve lo dice un possessore di N95 Gb,
    Ciao!

  82. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:07

    AcuS per l’aggiornamento guarda qui: http://samsung.hdblog.it/

    è uscito da meno di un mese, date tempo a samsung di prepararli gli aggiornamenti! io quell’applicazione ke killi tu (intendi screen capture giusto?) non la killo piu, semplciemente uso quell’accorgimento del cavetto e sono a olter 3 giorni di utilizzo..

  83. Idros on giugno 22nd, 2009 17:08

    (scusate, ho dimenticato l’8!) x)

  84. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:09

    IDROS .. SCRIVO IN MAIUSCOLO SOLO XCHE LAVORO CON CARATTERI IN MAIUSCOLO.. ENN CAMBIO DIMENSIONE LEVANDO IL CAPS X RISP AD UN POST.
    SE TI DA FASTIDIO… MI DISPIACE.. A ME DA + FASTIDIO L’ATTACCARSI INUTILMENTE.

  85. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:10

    mamma mia che rabbia.. gringhia cambia il tuo nick con grinta, si addice di piu! dai, sto skerzando per sdrammatizzare!! ;-)

  86. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:12

    RABBIA? IO X EDUCAZIONE SE MI SI RIVOLGE CON UNA DOMANDA O CON UNA FRASE DIRETTA A ME , RISPONDO… :P

    DICO SOLO CHE SAREBBE + CARINO SCRIVERE TUTTI SENZA LEGGERE PUNZECCHIATE VARIE …O SBAGLIO!!!???

  87. Mao83 on giugno 22nd, 2009 17:13

    @AcuS
    “- A livello hardware Omnia HD non ha rivali e chi vuole dire il contrario appellandosi alla funzione che l’N97 ha in più diventa solo ridicolo!”

    Be’, se ti basi su queste considerazioni dovevi prenderti l’Asus P565, non Omnia HD :-D

    E la tastiera estesa non mi pare proprio una semplice funzione “in più” dell’N97, come dici te :-D

  88. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:13

    no no, hai ragione..

  89. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:14

    parlavo con gringhia..

  90. Idros on giugno 22nd, 2009 17:15

    @gringhia
    Io credo di avere espresso pacificamente il mio parere; inoltre non ho bisogno di assumere atteggiamenti come i tuoi per esprimermi (:
    Incazzati pure, a me non ne torna niente!

    @alextootchie
    Fortuna che hai ribadito più volte di mantenere toni calmi
    Piesse complimenti per il sito!

  91. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:17

    INCAVOLARMI???? MA GUARDA TI STAI SBAGLIANDO PROPRIO..IO RISP CON EDUCAZIONE E TONO TRANQUILLO… SPIEGANDO LA SITUAZIONE!
    TRAVISI UN PO LE COSE IDROS SE PENSI CHE IO MI STIA ALTERANDO!
    TU HAI ESPRESSO IL TUO PARERE DICENDO CHE TI DAVA FASTIDIO IL MIO CAPS… ALLORA IO TI HO SPIEGATO CHE NN ERA MIA INTENZIONE IRRITARE NESSUNO CON IL MAIUSCOLO , MA SOLO NECESSITà LAVORATIVA! :)

  92. AcuS on giugno 22nd, 2009 17:18

    @mitico303
    si intendevo l’applicazione screencapture, che diciamo è una cosa in più che faccio per tranquillità, ma so bene da prove fatte, che basta riavviare il cell dopo averlo caricato accesso o averlo collegato tramite USB al PC per farlo durare di più o meglio ancora caricarlo da spento.
    Certo che se Samsung sistemasse questo con il firmware saremmo davvero apposto… non ci sarebbe nulla da dire… io ero propenso a prendere l’N97 poi ho cambiato idea per le specifiche hardware che aveva e ho preso l’HD con un pò di timore per le dimensioni e la qwerty fisica che non c’èra… ma devo dire che alla fine non mi sono pentito perchè come dimensioni va benissimo e con lo schermo grande e capacitativo la qwerty è come quella fisica… perciò tutto bene tranne questa piccola “rottura” di scatole da dover tenere conto per far durare la batteria.

  93. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:18

    IDROS RILEGGI TUTTI I MIE COMMENTI .. NN C’è UNA PAROLACCIA O ATTACCO A QUALCUNO …CHIEDO SOLO UN PO DI CALMA NEL SCRIVERE LE COSE…E DICI CHE IO SONO ALTERATA? :D AHAHAH NO TI SBAGLI… :)

  94. mitico303 on giugno 22nd, 2009 17:20

    @AcuS: sì sì, sono d’accordissimo!

  95. AcuS on giugno 22nd, 2009 17:25

    @mitico303
    sono andato a vadere il sito… avevo già letto del New PC Studio che mi sembra sia in versione beta… ma se è così allora si potrebbe finalmente dire che gli aggiornamenti ci saranno anche per questo… di conseguenza saremmo davvero a cavallo….

  96. Idros on giugno 22nd, 2009 17:26

    @gringhia
    Ascoltami, prima hai usato altri toni, ma non preoccuparti.
    Non credo di dovermi giustificare, ma quando ho espresso “Mamma mia ragazzi su, piantatela di scannarvi (e scrivere in maiuscolo)!” non ho detto che mi dava fastidio, altrimenti ti avrei preso in causa. Siccome da numerosi commenti dalla metà in poi si è travisato il tema “cellulare”, ho saltato la lettura e pubblicato il commento che hai letto. Quindi avrai scritto tu in maiuscolo, l’avrà potuto fare qualcun altro, non mi interessa (poi ho notato che comunque in principio avevi anche scritto in minuscolo): è semplicemente perché è risaputo che scrivere in maiuscolo lascia intendere un’espressione “urlata”. Fine della storia, ti ripeto che per me non c’è problema, e se ci si esprime tranquillamente (tutti) è meglio, no?

    Ciao

  97. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:30

    ALTRI TONI??? AHAHAH NO VA BE… SONO 2 ORE CHE CHIEDO IL CONTRARIO RIMANENDO SEMPRE SU TONI BASSI ED EDUCATI,MA SE LEGGI IL CONTRARIO NN SO CHE DIRTI..MI DISPIACE… :(
    MA INFATTI MI SONO GIUSTIFICATA IO… MI SON SENTITA ” CHIAMATA IN CAUSA” E MI DISPIACEVA AVER DATO FASTIDIO… E MI SON SENTITA DI GIUSTIFICARE ILMIO CAPS..SPIEGANDO LA SITUAZIONE!
    IDROS QUELLO CHE DICI TU è GIUSTO ED è IL PUNTO SUL QUALE BATTEVO DA PRIMA…DI ESPRIMERCI TRANQUILLAMENTE! :)

  98. Rocco on giugno 22nd, 2009 17:55

    hihih vi state ammazzando per 2 aggeggi di plastica..ma perfavore… mica li avete costruiti voi, comprateli tutti e due ed andate a donne col cellulare nuovo ahahah XD

  99. gringhia on giugno 22nd, 2009 17:59

    AHAHAHAH …IO QUOTO ROCCO… :P

    CHI MI REGALA UN SAMSUNG OMNIA HD??? :P

  100. iNViSibLe on giugno 22nd, 2009 18:03

    Dio mio, ma ancora state a parlare di iPhone?..che fanatici borghesini che siete..l’unica novità decente di quel cellulare è che ora riceve gli MMS di serie, senza il jailbreak..wow, che novità..e vogliamo parlare del comando vocale?..anche il mio N73 ce l’ha ma spiegatemi, chi cavolo lo usa?! solo usarlo in giro mi farebbe fare certe figuraccie, xk sembra che stia parlando col cellulare -.-’
    Per quanto riguarda gli altri due terminali, inutile girarci attorno..Omnia HD è il miglior cellulare (performante) al mondo. Chi non riesce a rendersene conto è un matto! :)

  101. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:19

    Quoto invisible W OMNIA HD THE BEST ciao ciao gringhina ;)

  102. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:25

    ???? :( COSA C’ENTRO ORA IO???? SIGH SIGH ….

  103. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:26

    :P
    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ….!!!!!!
    IO PICCOLA E INDIFESA…. :P HIHIHIH

  104. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:27

    hahaha no dai sto scherzando ;) ho letto i tuoi post un po “agitati” e mi è andato di stuzzicarti un po gringhina ;)

  105. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:29

    ARIDAJE CO STI AGITATI…UFF RAGAZZI IO NN MI AGITO… DEVO METTERE UNA WEBCAM QUANDO SCRIVO …COSI VEDETE I MIEI SORRISETTI :P
    :) :) :) E LA MIA FACCETTA INGENUA…. !!!!

  106. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:31

    haha ti giuro mi fai morire :) :) hahaha possiedi msn ? ti do il mio contatto rikkardonapoli@hotmail.it risp ;) . . . .

  107. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:36

    :D MENOMALE CHE A QUALCUNO STO SIMPATICA…!!!!
    GRAZIE RIC ..MA SON FIDANZATA… E NN MI SEMBRA IL CASO :) )))

  108. alextootchie on giugno 22nd, 2009 18:37

    Sono contento che avete iniziato a scherzarci su. E’ lo spirito giusto.

  109. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:38

    caspita nn fraintendermi sono fidanzato anche io :) ( l avresti visto nel mio avatar msn ) , e cmq sono anche del 90 ;) ho 18 anni .. ma il fatto e che le persone come te mi fanno pariare (divertire ) . . . yessss …

  110. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:40

    thanks alex … essendo stato uno dei primi a sbagliare su questa infinita discussione (oramai da mesi ) dei due flagship . . ho anke capito il vero messaggio ke si suol intendere : Scegliete il vostro TEEEE,RRRR,MMMM,IIIII,NNN,AAA,LLLL,EEEE che piu ve gusta ;)

  111. Tip97 on giugno 22nd, 2009 18:40

    @Gringhia

    Una domanda : tu lo stai usando per la musica ?

  112. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:41

    ALEX… :) )))

    RIC… LO SO LO SO ,MA NN ERA X FRAINTENDERTI,MA NN POSSO …. NN CREDO CHE SIA CONTENTO LUI :)
    …MMMMM ABBIAMO 11 ANNI DI DIFF…. :O
    AHAHAHAHAHAH
    BEATO TE ANCORA GIOVANE :p

  113. Racks87 on giugno 22nd, 2009 18:42

    Non centra niente con la discussione ma…

    vi dice qualcosa il sito “ilovehash.cn/rastasp/t.php?”

    ps non andateci!

  114. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:43

    NO TIP ANCORA NO…. POI HO UN IPOD NUOVO X QUELLO :)
    HO POCO TEMPO DI SMANETTARCI E MI SON PUNTATA + SU INTERNET APPLICAZIONI …TEMI… FOTO … VIDEO…. MESSAGGI …. WIDGET…. WIFI….COSE COSI… :)

  115. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:43

    caspita almeno concedimi di sapere il vero nome ke si cela dietro il codesto ” gringhia” . . . ?

  116. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:45

    AHAHAHAHA…!!!!!!!!!!
    SVEVA…. QUESTO è IL MIO NOME :)

    P.S. E SONO ITALIANA ,ANZI ROMANA !!!! (TANTO X ANTICIPARE LE DOMANDE :P )

  117. Tip97 on giugno 22nd, 2009 18:47

    @Gringhia
    Beh ti posso dire che la musica si sente davvero bassa : io non so da cosa può dipndere. Il programma musicale per pc è un mattone e rispetto ad un Iphone è davvero una cosa pietosa. Che mi dici dell’Ovi Store ? NOn è ridicolo ? Guarda ho una rabbia che neanche sapresti immaginare !!!

  118. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:51

    XCHè TIP???
    L’OVI STORE MI PIACE… E DAGLI TEMPO RICORDATI CHE è SOLO ORA CHE VIENE FUORI…. VEDRAI CHE PIAN PIANO DIVENTERà NN DICO COME QUELLO DELL’APPLE MA VICINO :)
    VORREI DIRE CHE IO SONO PRO APPLE… POICHE COME PC HO MAC E IPOD …MA NN PER QUESTO DIFENDO L’IPHONE…. :) C’HO GIOCATO SPESSO CON L’IPHONE E NN MI AGGRADA..SPECIFICO… SPEMPRE QUESTIONE DI GUSTI!!! :) )

  119. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:52

    okok Sveva ;) cmq concluderei questo OT dicendo a Tutti STAFF Compreso : Signori Non vi sembra che questo post sia diventato una specie di chat multipla di MSN , o una bacheca di FACEBOOK ??? bene chi diventa fan???

    PS : se possibile Grande Alex ;) vorrei chiedere un piccolo sondaggio inerente a questo post del tipo: <> cosi almeno invece di controbbattere il prossimo ci rendiamo conto da noi , quale tra i lettori del seguente post di SpazioCellulare possiede o l uno o l altro flagship ;)

    PS : starei pensando di aprire su Facebook una fan page si spaziocell… Ke Ne pensi MAESTRO ? . . .

  120. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:54

    evidentemente ho cancellato il sondaggio che volevo proporre dicevo : scriviamo ognuno di noi il proprio flagship in possesso . . . .

  121. gringhia on giugno 22nd, 2009 18:55

    RIC BELL’IDEA… NN SAREBBE MALE…. TUTTI SU FACE CON LA POSSIBILITà DI DIRE QUALE FLASHIP SI HA … :)

  122. Riccardo on giugno 22nd, 2009 18:56

    hehe ;) ;) ;) Però attenderei una conferma dal Maestro . . . . . . . . . . . . ?

  123. Tip97 on giugno 22nd, 2009 19:01

    Ma si dai…bell’idea

  124. alextootchie on giugno 22nd, 2009 19:19

    @Riccardo Sì vanno bene entrambe le idee, ogni contributo è benvenuto.

  125. dgdgbe on giugno 22nd, 2009 19:58

    ma sbaglio oppure la foto dell’omnia HD è troppo sovraesposta rispetto a quella dell’n97?!
    quella dell’n97 sembra più naturale e meglio definita…possibile?!

  126. Mao83 on giugno 22nd, 2009 20:11

    Possibile, possibile :-D

    Uhuuu, finalmente sono riuscito ad ottenere un certificato nuovo fiammante!!! E ora si inizia a fare sul serio… >:-D

  127. cigAro on giugno 22nd, 2009 20:17

    sti due cellulari hanno diviso il mondo, maddò… è come Apple VS. Microsoft… o nVidia VS. ATi… XD

  128. EniJ on giugno 22nd, 2009 20:57

    Ricky nn l’hai ancora fatto??? xD xD xD

  129. Riccardo on giugno 22nd, 2009 21:13

    Signori Signori Datemi 72 ore di tempo vi prego ! ! !

    Vi aggiornerò nel tempo sopra-descritto , stesso in questo post ;) cmq per ingannare l attesa comincio a dire : Io Possiedo Samsung Omnia i8910 HD .

    Voi??

  130. Mao83 on giugno 22nd, 2009 22:04

    Se servisse… io N97 :-D

  131. savior on giugno 22nd, 2009 22:20

    b’he…io posseggo l’n70 XD XD…..Appena esce un cell che mi convince lo prendo ma solo dopo che mi sn letto le varie recensioni..ho ftt bene questa volta ad aspettare visto l’ultimo errore che ho ftt con l’n96 comprato appena uscito e ora buttato in un cassetto per un aggiornamento non andato a buon fine…ciauz
    PS: mio padre ha l’omnia hd…davvero carino. :P

  132. Mao83 on giugno 22nd, 2009 22:32

    Vabe’, cmq sia N97 che Omnia HD non hanno niente a che vedere con N96, questo è poco ma sicuro :-D

  133. savior on giugno 22nd, 2009 22:52

    intanto è più veloce dell’n97…l’ho appena uscito..ho istallato speedu go è mi è uscito Phone speed 319 e speedy speed 350…penso sia bunazzo….
    PS: naturalmente col fw 20…

  134. savior on giugno 22nd, 2009 22:53

    sorry per la y in speedy go

  135. piergiogio on giugno 22nd, 2009 22:57

    belli tutte e due ma a velocità è meglio l’HD e per aggiornamenti o per l’ovi store è meglio l’n97! poi tutte e due sono belli ma il touch è meglio dell’hd e la tastiera fisica è anche bella ma in macchina o se devi scrivere con una mano, nn ci si fà niente proprio!! e a quel punto conta solo il touch che per ben 600 euro nokia ti il touch sensitivo e con pennino!! un affare!!compratelo al volo!
    quindi si parla sempre di gusti e di modi d’uso..ed è soggettivo.
    poi quel fenomeno che ha detto che l’iphone ha solo la chiamata vocale e gli mms..direi di farsi un giro su ispazio o sulle caratteristiche di iphone, visto che ha la potenza di girare fino a 833mhz ( e fino ad ora nn c’è nessun altro) e per nn parlare del miglior touch e dell’app store, e della semplicità e della sincronizzazione perfetta con un computer… che poi ha la fotocamera da 3, è negativo.meglio la mpx…ma questo è soggettivo per i modi d’uso!

  136. Mao83 on giugno 22nd, 2009 23:16

    Piergiogio, non lo sai che scrivere i messaggi finchè guidi ti può causare una bella multa e anche qualche punto in meno sulla patente? :-D

  137. Mao83 on giugno 22nd, 2009 23:19

    Ma l’hai mai usato il touch dell’N97, per curiosità? Non mi pare, da come ne parli… :-D

  138. Ricky94 on giugno 23rd, 2009 00:08

    @piergiorgio: x la cronaca, l’iphone 3gs ha lo STESSO processore dell’omnia hd e del palm pre, ovvero l’omap 3430(arm cortex A8) da 600Mhz con processore grafico che supporta le opengles 2.0…
    Comunque per come la vedo io(multitask a manetta, foto qui e la ma ke devon venir bene e zoomabili, musica e full web) l’iphone non mi va bene e lo ritengo troppo chiuso(solo per gestire dei file va jailbreakato e installate apps varie)… Provato l’ho provato, e posso dire che ha un ottimo touch e una comoda Gui… Ma ripeto non mi piace…
    L’n97 invece, avendo l’n85(che risp al mio vecchio n73 è sempre una bomba), non capisco come faccia a funzionare splendidamente(vedere i miei punti fondamentali) senza rallentamenti… L’omnia hd mi lascia qualke dubbio solo dal punto di vista del supporto samsung, che si sta evolvendo adesso esattamente come aveva iniziato a fare nokia circa 1 anno e mezzo fa…

  139. giuseppe on giugno 23rd, 2009 00:20

    a me speedy test su n95 da punteggio 286 addirittura piu di n97

  140. gringhia on giugno 23rd, 2009 01:01

    ric..io x continuare io no un bellissimo N97 biancoooooooooo….:)

  141. gringhia on giugno 23rd, 2009 01:01

    volevo dire ” ho” :p un po stanca ..scusate :p

  142. Riccardo on giugno 23rd, 2009 02:24

    bene bene ;) . . . Sve :D

  143. Nokia N97 vs Samsung Omnia HD: the last fight – part #1 (Processore e Memorie) « johnnybrasco’s Weblog on giugno 23rd, 2009 04:09

    [...] Via Spaziocellulare [...]

  144. OMNIA HD O NOKIA N97? QUALE SCEGLIERE? | Samsung mobile on giugno 23rd, 2009 08:30

    [...] Fonte [...]

  145. OMNIA HD O NOKIA N97? QUALE SCEGLIERE? | HDblog.it on giugno 23rd, 2009 09:09

    [...] Fonte [...]

  146. ben89 on giugno 23rd, 2009 09:23

    n97 migliore di HD?? non scherziamo dai… capisco che qualcuno voglia difendere il proprio acquisto, ma come hardware i pareri non possono che essere soggettivi, il software poi varia da utente a utente, ma non mi pare che n97 surclassi HD sotto questo punto di vista, anzi… La qwerty è scomoda a scrivere con una mano(Almeno x me!:)),chiamata vocale funzione poco usata, l’unica cosa sarebbe l’fm transmitter, x noi smanettoni, una novità. Ma li vale 100 e passa euro in piu??

    P.S. Raga ma che ci fa uno con 40 gb e passa di memoria nel cellulare??(da testare poi come si comporta con 40 gb di roba dentro) io ne ho 8 sul mio n95 8gb con navigatore e ho memoria libera a sufficienza per metterci tutto ciò che desidero!!

  147. Mao83 on giugno 23rd, 2009 09:54

    @ben89
    Io ho il Garmin con tutte le mappe dell’Europa, e 2 giga vanno via… ho 14 GB di mp3, e poi se converto un film a qualità ottima per N97 sono 2 GB a botta, quindi contanto che mi sono già messo tutti i 4 Batman originali più Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro direi che mi servono! :-D

  148. ben89 on giugno 23rd, 2009 10:02

    wow! ma io faccio parte comunque di quegli utenti che usano il cellulare come un cellulare, navigatore, qualche mp3 da far sentire agli amici, un filmettino massimo due (non è che sia il massimo stare a vedere film ogni poco su cell, anche se omnia hd ha lettore divx/xvid integrato, x cui nn c’è bisogno di conversione) Naturalmente foto e video a volontà. E credo sia la maggiorparte dell’utenza!! Poi c’è chi ne fa usi diversi. E cm ho detto prima è da testare la stabilità e la velocità del cell con 30 gb e passa di roba dentro.

  149. Mao83 on giugno 23rd, 2009 10:07

    Io mica li guardo solo sul cell, ho il cavo video dell’N95 8GB e me li porto anche a casa di amici per guardarli! :-D

    Anche io uso prevalente mente il cellulare come un cellulare e come navigatore, ma se ho anche questa possibilità perchè non usarla? :-D

    La stabilità e la velocita non sono assolutamente influenzate dai dati memorizzati sulla memoria di massa, proprio perchè è separata dalla memoria interna del telefono :-D

  150. natasha on giugno 23rd, 2009 10:11

    iphone regna… nn avete neanche un quarto delle app per iphone!!! cosa ci fate con tutta sta potenza se neanche potete sfruttarla…??? la maggior parte di voi parla soltanto perche difende il proprio acquisto e nn perche se ne intende… obbiettività = 0!!!

  151. ben89 on giugno 23rd, 2009 10:19

    davvero? il mio n95 8gb quando apro la galleria ci sta davvero un bel pò!! e tengo sulle 500 foto e video… :D

    adesso che prenderò omnia hd valuterò seriamente l’ipotesi di mettere un bel pò di film e guardarli da amici come dici tu, mi seccherebbe molto altrimenti stare li a convertire ogni poco!! :D

  152. Mao83 on giugno 23rd, 2009 10:25

    Ma sì, è più comodo! Prima mi portavo sempre dietro i dvd dei film, ma così va molto meglio… basta il cavo! :-D

  153. ben89 on giugno 23rd, 2009 10:27

    a parte che io devo ancora acquistare il tutto, poi a che servono tutte ste app di iphone??
    x trovare dove è stata parcheggiata l’auto?? x vedere se una mensola è diritta o meno con la bolla?? per far vedere agli amici come si fanno i cocktail??
    Ma x favore, che fino a ieri non avevate mms, navigatore e copia incolla.
    Iphone è buono solo x navigare, e interfaccia.

    Obiettività, 1 b.

  154. Mao83 on giugno 23rd, 2009 10:31

    A parte natasha che “obbiettività” si scrive con una “b” sola, ma credo che ci sarà sicuramente un’applicazione per Iphone che te lo insegnerà :-D

    Poi tu sì che sei obiettiva, che vai in giro scrivendo “Iphone regna…”! Cavoli, un commento così come faccio a non ascoltarlo? :-D

  155. natasha on giugno 23rd, 2009 10:35

    aahahaha cntrollare una mensola o vedere dove ho parcheggiato la macchina??? tu ti guardi troppa tv… sei mai entrato nell’appstore???…

  156. ben89 on giugno 23rd, 2009 10:40

    certo, ho un ipod touch, e credimi le app veramente utili in tutto lo store sono meno del 10 x cento.

  157. Mao83 on giugno 23rd, 2009 10:45

    Facciamo anche 5%? :-D

  158. Mimas on giugno 23rd, 2009 11:12

    Non ho letto tutta la trafila ma parliamo di cose più serie….cioè i cari soldini!
    Al banco ad oggi, l’HD costa 499,00 cucuzze mentre l’N97 599,00 stracucuzza e permettete che 100 euro di differenza non sono pochi, ammesso che le due mecchine siano identiche e ndati alla mano non lo soso per giunta.
    A Nokia….damoce una svegliata va!

    p.s.
    Ho avuto SOLO Nokia tra le mani…..ora sono un tantinello irritato dal loro costo esorbitante visto la concorrenza.

  159. Mao83 on giugno 23rd, 2009 11:28

    A me pare che Nokia abbia abbassato i prezzi, N95 8GB due anni fa quando lo presi appena uscito lo pagai 699 no brand al centro Nokia, quindi io mi ritengo più che soddisfatto! :-D

  160. barta on giugno 23rd, 2009 11:56

    Dico che la Nokia continua a fare terminali touch baracca, poi ho avuto la possibilità di provarli tutti e due dal vivo e dire che anche se esteticamente è brutto ed immenso L’omnia HD da del filo da torcere all’N97…per quanto riguarda il tema default dell’N97 nessuno sa rispondermi?

  161. Jonathan on giugno 23rd, 2009 12:11

    Mi dispiace contraddirvi tutti, ma dal profilo hardware Omnia HD da una pista a N97, e per gli scettici, leggetevi questo articolo: http://samsung.hdblog.it/2009/06/23/aggiornamento-software-samsung-omnia-hd-disponibile/

    Adesso anche chi ha Omnia HD può aggiornare comodamente da casa alla versione XXIE7, avete ancora qualcosa da dire contro Samsung?

    Ciao ciao, io vado ad aggiornare, perchè per chi non lo sapesse questo aggiornamento apporta miglioramenti, non tappa dei Bug, perchè Omnia HD non ne ha… Mentre quelli Nokia li hanno sempre

  162. Mao83 on giugno 23rd, 2009 12:27

    Mi piacciono tutti questi commenti costruttivi, veramente! :-D

    Mamma mia che livello che si sta toccando in questo blog :-D

  163. Mao83 on giugno 23rd, 2009 12:41

    @jonathan
    Ho riferito cmq la tia notizia al mio amico che ha Omnia HD, ma ha detto che quando prova a fare l’aggiornamento gli viene scritto “telefono non supportato”… bello, eh :-D

  164. Mao83 on giugno 23rd, 2009 12:44

    @jonathan

    http://samsung.hdblog.it/2009/06/22/aggiornamento-samsung-omnia-hd/

    …ma non dovevi andare ad aggiornare??? lool :-D

  165. Mimas on giugno 23rd, 2009 13:09

    Direi che l’N97 non è ne carne ne pesce voglio dire:
    N97 599,00 €
    iPhod 3g-s 719,00 €
    HD 499,00 €

    Quindi se si aspira ad uno status simbol, rodato, funzionale, velocissimo e che non perde valore nel tempo ma si hanno tanti bei soldini da spendere uno prende il nuovo iPhod “s”, viceversa se non si hanno tanti soldini ma si vuole ripegare su un buon prodotto funzionale, un buon “trattore” tutto fare, che scende di prezzo appena l’hai in mano, “clone” di lusso, del precedente, prende l’HD.

  166. HardBrasil.org » Blog Archive » Samsung vs Nokia : Dessa vez o “The King” perdeu. on giugno 23rd, 2009 13:18
  167. giogio on giugno 23rd, 2009 16:10

    @ricky94

    è vero hanno lo stesso processore ma dai test l’iphone, per la velocità espressa nelle app e nel funzionamento è diverso! guardati tutti i test e dicono che è capace di arrivare a sfruttare 833mhz!! il che nn è poco!! e come hanno fatto vedere la potenza è diversa su tutti i lati..
    poi ti dò ragione se il discorso diventa sogg e a te piace l’HD per le sue funzioni e per il tuo modo di utilizzo..quello nn posso dire niente!
    perchè ad ognuno si addice più un telefono che un altro!
    e dico che l’HD è un buon terminale con ottime qualità

  168. Jonathan on giugno 23rd, 2009 18:08

    L’aggiornamento sarà disponibile tra poche ore Mao, Samsung ha detto che lo sta ultimando prima di upparlo sui server, non preoccuparti che io aggiorno

  169. Mao83 on giugno 23rd, 2009 20:22

    Se sarà disponibile tr apoche ore perchè già oggi sbeffeggiavi tutti quanti dicendo che stavi andando ad aggiornare? :-D

    Non mi pare un comportamento molto serio… ma sai, io sono abituato diversamente quindi sicuramente sbaglio :-D

  170. select on giugno 23rd, 2009 21:47

    premettendo che non possiedo ne l’uno ne l’altro e che non ho intenzione di acquistarli, da quello che posso vedere le cose stanno cosi:

    N97 ha dalla sua una fotocamera nonostante sia “solo” 5mpx migliore di quella dell’omnia hd, ha il pregio di avere la tastiera qwerty ed avere 32gb di memoria oltre a mio avviso un’estetica migliore

    l’OMNIA HD dal canto suo invece è piu rapido e permette di tenere aperte piu applicazioni grazie alla RAM doppia di quella dell’N97, il che non è di poco conto dato che il top da questo punto di vista avrebbe dovuto essere il Nokia, e ovviamente, il prezzo inferiore di 100 e oltre euro

    credo che questa sia l’unica analisi obiettiva da fare, il resto è solo tifo da stadio.

    ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e intenzioni.

    tutto qui

  171. Mao83 on giugno 23rd, 2009 22:18

    Confermo quello che dici select, purtroppo molte persone non capiscono che utenti diversi possono avere esigenze diverse e si ostinano a dire che Omnia HD è il migliore in assoluto! :-D

  172. Riccardo on giugno 24th, 2009 00:01

    Update : Signori , Alexthootchie , ho il piacere di confermarvi che è stato creato con successo il gruppo di facebook dedicato agli amanti di Spaziocellulare ! !

    Scrivete ” Love Spaziocellulare ” Ed Iscrivetevi.

    Ma non finisce qui, nella parte inferiore a destra della pagina sotto alla spunta Eventi, Vi è anche una discussione inerente alla : Colossale Battaglia Contesa fra : NOKIA N97 VS OMNIA HD !

    Sperando Di Aver Fatto Cosa Gradita Vi Attendo Tutti Li . MAESTRO COMPRESO ! ;) . . . . . .

  173. Mao83 on giugno 24th, 2009 10:08

    Iscritto :-D

    Gran bel lavoro ;-)

  174. Umberto on giugno 24th, 2009 11:39

    @natasha e tutti gli altri
    Mi state facendo sbellicare dalle risate….

    Ma quante applicazioni possono funzionare CONTEMPORANEAMENTE sull’Iphone 3Gs?
    E quanti navigtori al livello di Garmin o comunque navigatori vocali si possono utilizzare?
    E che belle le foto al buio con iPhone…
    Con l’iphone è tutto fluidissimo.. si ma comunque rimane un giocattolino per fighetti….

    Io ho avuto nokia per un decennio, pensando fosse insuperabile… ma sono obiettivo e … non avendo bisogno della QUERTY fisica sono assolutamente ingolosito da Omnia HD…

    Ora sono ancorato ad un Blackberry STORM per utilizzo aziendale e… anche se a voi potrebbe sembrare una blasfemia… con l’ultimo firmware beta .151 anche questo è diventato una BOMBA… ci faccio tutto ciò che facevo con n958gb ed anche di più… multitasking reale, widget meteo etc, Viigo per gestione RSS e Podcast, funzioni web da primato, posta sempre e ovunque … chiamata vocale (avanzatissima a cui quella della nokia non è degna neppure di baciare i piedi). Manca il wifi ed all’inizio ero disperato… ora non ne sento più la mancanza… ho tutto dovunque e sempre… ed ora che funziona anche Find&Go ho un navigatore da urlo… youtube, applicazione facebook avanzata, twitter, vari programmi di IM sempre attivi e collegati alla rete, streaming audio delle radio… Foto con flash… di buona qualità e video fluidi anche se non hd

    Tutto questo per dirvi che essere di parte non basta… se non fossi stato costretto non avrei mai preso un Blackberry… ora invece devo ammettere che mi mancherebbe parecchio se tornassi indietro a nokia… ma anche ad un Symbian touch…
    Ho preso in mano un 5800 di un collega ed ho provato a smanettarci… bisogna lavorare come se avesse ancora la tastiera… devono lavorare ancora parecchio sull’usabilità!! Con lo Storm le cose le faccio dieci volte più velocemente, anche se l’hardware magari è potente solo la metà… per scorrere le pagine basta scorrere il dito sulle pagine e non cercare la minuscola barra di scorrimento di symbian.. che disastro..
    Mi sa che aspetterò lo Storm 2…
    Ciao

  175. lynx_deb on giugno 24th, 2009 23:54

    Android, OSX Mobile e WebOS sono il futuro

    Symbian è ormai antiquato e Nokia sembra proprio non volergli dare una raffinatina..

    dai su, s60 5th è una s60 3rd widescreen con i bottoni + grossi per essere “tappati”, la tastiera a schermo è semplicemente ridicola, persino Android nella sua versione 1.5 ha fatto una tastiera onscreen più usabile..

    poi oh, continuate a chiudervi su Symbian, in giro ci sono OS molto ma molto più performanti e con grandi potenzialità :)

    @Umberto

    sarà che l’iPhone è da fighetti (poi mi spiegherai il motivo, io tutt’ora ci faccio tutto quello che faccio con il BOLD ed anche molto più velocemente), ma vorrei ricordarti che fra poco ci sarà TomTom, Sygic (il migiliore) ed attualmente c’è anche Navigon, e ti prego lascia fuori Garmin che è decente solo sui PNA, su Symbian fa RIDERE, semplicenente ridicolo come GPS, si salva giusto per le mappe :)

  176. Francesco on giugno 25th, 2009 13:55

    auhuahuahuahuaahhaah

    io mi sono preso l’N97 e mi ci trovo da dio
    se qualcun’altro si trova bene con omnia o iphone o blackberry…
    non me ne può fregar de meno
    io mi prendo NOKIA
    ciao belli

  177. Emanuel on giugno 25th, 2009 21:41

    Guarda francesco io il n97 lo visto ieri in un negozio tim ed era nero
    ma non sono tanto convinto sono abituato all’iphone 3g e con quel
    tipo si touchscreen cioe di tipo capacitivo e molto meglio !!!!
    visto lo speedy go e molto veloce il omnia e nei video ancora meglio e anche nelle foto cmq sono gusti ma la realta e cosi

    io ne devo comprare uno e penso che il omnia sara il favorite per le mie tasche e anche per il fatto del navigatore e dei satelliti ci mette un nano secondo il omnia e 2 minuti e passa il nokia ma dai come siamo messi ormai la nokia nn sa piu che fare
    le altre stanno arrivando in un punto dove la nokia nn ci sta ancora arrivando!!!!

  178. Rega on giugno 25th, 2009 23:30

    Io posso dire che l’N97 l’ho usato solo mezz’ora mentre come cellulare uso ogni giorno Iphone 3g e Omnia HD. L’Iphone non è un giocattolo… e ha dalla sua apple store e un sistema operativo impareggiabile. Comunque son sempre stato affezionato ai Nokia e ai symbian in generale… l’HD per me è più copmodo da portare in giro dell’N97 in quanto più sottile. Per il resto la tastiera fisica del nokia è splendida ma… mi trovo benissimo anche con il touch screen di hd che tra l’altro è molto sensibile. E smanettando parecchio… Con hd faccio girare in contemporanea sygic, garmin e intanto parlo (via bluetooth con l’autoradio). tra l’altro con 8 mp nemmeno le foto fanno così schifo… (ma con nokia non ne ho mai fatte e mi fido sia superiore)

  179. Riccardo on giugno 26th, 2009 00:27

    Wa Francesco come sei strano . . .

  180. w il consumismo on giugno 28th, 2009 18:55

    non sono pro a nessun terminale, credo che ognuno abbia gusti diversi e uno puo scegliere un terminale anche solo per la forma anche se fa meno cose :P
    precisato questo pero dobbiamo dire delle cose….tutti quelli che dicono che l’os del iphone o l’android di google sono il futuro mi puo dire il perche? leggo sempre che sono il futuro ma non le motivazioni, anche a livello tecnico. Sono uno che all’estetica ci tiene molto, pero tutto ha un limite, se pago un terminale piu di 700 euro pretendo il meglio in ogni parte, dalla telecamera al display alla ram ecc, e direi che l’iphone non e’ questo e quindi non voglio pagare un oggetto piu di quanto non vale. Poi, almeno per me, trovo alquanto stupido che un tale terminale spacciato per chissa cosa,solo perche ha immesso il multitouch(come importanza viene dopo la scoperta della penicillina giusto? :D ) , ancora non abbia il multitasking(nel 2009 non lo ammetto, magari fosse stato nel 1980 si)!!! E per lo piu,come solito apple, mette nelle feature dell’os il copia e incolla!!! Ma stiamo scherzando?! Che razza di feature e’?!!
    Dico solo bravo a steve jobs perche sa cosa vuole la gente, farsi prendere in giro e lui sa come abbindolarle con le sue pubblicita’, e ha fatto il terminale con delle novita che la gente non vedeva da tempo, monotasking cosi lo rende molto veloce(grazie al piffero fa una cosa alla volta e ogni applicazione ha il 100% delle risorse libere) ma cosi la vera multimedialita va a farsi benedire altro che il terminale multimediale per eccellenza, e anche con un po di grafica vettoriale cosi diamo qualche effetto che la gente si stupisce e da anche una motivazione a piu di 700 euro per una cosa che ne vale molto meno :P .
    E in piu pago tecnologie tipo bluetooth per vedermele castrate,e usarle solo con l’auricolare.
    Detto cio non sono contro l’iphone anche se puo sembrare :P ,dico solo quello che vedo, e un bel terminale, io lo comprerei ma non fino al punto da farmi prendere per il c..o.
    Preferisco stare fuori dal gregge…

  181. w il consumismo on giugno 28th, 2009 19:36

    ops! scusate ma leggendo certe affermazioni e per la fretta non ho commentato i due cellulari interessati :P . Sono belli entrambi sono molto affezionato a nokia ma dalle caratteristiche e dai test prenderei il samsung anche se non so dal comaparto software come sta messo samsung. Alla fine un cellulare non e solo hardware anzi, con il nokia 6600 c’erano un sacco di programmi e anche se la ram era poca e crashava non lo avrei cambiato per nessun altro cellulare al mondo :P ; questo per dire ognuno ha le sue esigenze e ogni cellulare soddisfa certe esigenze e magari io se sono interessato a certi software posso anche passare oltre al fatto che ha poca ram o viceversa se ha interessa il gps anche se il samsung ha meno software, lo scelgo cmq, e vado oltre a certi problemi.

  182. Baldanx on luglio 1st, 2009 02:48

    Credetemi, sono un nokista convinto da una decina d’anni ormai e sono stato 2 mesi a confrontare pregi e difetti di questi due terminali e anche dell’iphone per arrivare al mio acquisto. Sono passato sopra a 4000 difetti dell’ N97 perchè volevo assolutamente un nokia ma al 4001esimo non ce l’ho più fatta (da notare il CPU 413 Mhz contro gli 800 del samsung). Non solo N97 è enormemente inferiore agli altri due ma sembra addirittura di una generazione precedente, niente da fare, questa volta nokia mi ha veramente deluso. Alla fine mi ero quasi convinto a saltare questa generazione e aspettare fiducioso l’ N98, ma poi per problemi e con estremo scetticismo ho optato per l’ Omnia HD. Ero scettico e malfidato verso Samsung ma, che dire? Mi hanno fatto rimangiare tutto e con gli interessi anche. Miglior terminale del momento per caratteristiche tecniche (un abisso in confronto a N97 se la gioca solo con Iphone 3G S ma la spunta anche lì), miglior prezzo della gamma, il symbian permette ai nokisti come me di non avere alcun problema di adattamento (e per altro siamo pure in tanti ad aver cambiato parrocchia questa volta), direi che è praticamente un nokia con un hardware stratosferico…..Sublime!

  183. Baldanx on luglio 1st, 2009 02:58

    Comunque potete pure autoconvincervi che l’ N97 sia migliore ma ai fatti l’ HD vince in tutto tranne tastiera fisica e widgets, per il resto ci credo vi troviate bene, ora, ma aspettate 6/7 mesi quando tra giochi e applicazioni il tel vi sarà diventato una tartaruga con il carapace in piombo, lì la differenza del CPU diventerà non fondamentale ma vitale. Se poi vi siete comprati un terminale del genere e non avete intenzione di smanettarci e riempirlo di programmi beh direi che vi piace buttare al vento centinaia di euro a quanto pare

  184. w il consumismo on luglio 1st, 2009 05:32

    guarda io mi ci trovavo bene anche con il 104 mhz del 6600 anche se dopo un po rallentava da dio…pero a me andava bene mi paiceva troppo quel cell :P
    cmq secondo me ci si fissa troppo per hardware cioe il processore la ram ecc ok la ram gia si fa sentire di piu per il multitasking,pero’ la cpu…avanzano con hardware ma il software serio dov’e'?
    Dico una cosa, ma e’ parere personale, palm ha fatto il sotware davvero fatto come si deve, con il palm pre…facilita’ di utilizzo, semplicita’ e bellezza, ed essendo un browser che si appoggia su kernel linux, facendo girare tutto con html javascript ecc non e’ lento, anzi e’ molto fluido, e pensate alla potenzialita che ha quel os, chiunque sappia programmare con quei linguaggi, e credo che di questi tempi ce ne sono molti, puo fare un programma per il webos. Per me quello e un os, multitasking ben organizzato, bello da vedere e facile da usare…quella e’ la rivoluzione altro che osx dell’ iphone che non fa una cippa di diverso dal solito.

  185. Baldanx on luglio 1st, 2009 09:52

    Anche io ho avuto il 6600 e come te sono un estimatore di quel cellulare ma se invece di avere quell’ hardware ne avesse avuto uno migliore sarebbe per caso stato peggio? Ora parlando di N97 e HD, visto che hanno lo stasso OS, stiamo praticamente parlando dello stesso terminale, uno tartaruga e l’altro lepre, a livello di software dove starebbe la differenza? A parte quelle 2 o 3 applicazioni che nokia firmerà per avere solo sui propri terminali (quelle sviluppate da lei ovviamente, sai che perdita =_=) non ci sarà alcuna differenza, pensate per caso che le aziende produttrici di software per symbian toglieranno la compatibilità a Omnia HD per fare un favore a Nokia? Continuate a dormire possessori di N97, state facendo un bel sogno ^_^

  186. w il consumismo on luglio 1st, 2009 20:54

    secondo me 400 mhz ora come ora bastano e avanzano di certo uno non compila con il cellulare(anche se con il nokia puo farlo usando il python :P ) e comunque non ho mai detto che l’n97 e meglio dell’hd anzi ho detto il contrario, ma lo direbbe chiunque guardando le caratteristiche,pero quello e’ dal lato hardware, e credo che un dispositivo lo si deve guardare anche da altri lati per giudicarlo nel complesso, e credo che sia molto un giudizio personale, esempio, per molti la tastiera fisica potrebbe essere la cosa piu importante, ecc
    Comunque se dovessi scegliere, nel mio caso prenderei l’hd, perche’ per me la tastiera fisica non ha molta importanza, ha migliori caratteristichetecniche generali e costa meno.
    Dico infine che uno puo’ essere anche affezionato al marchio, e ci sta, pero’ questo non puo’ far dire che e’ migliore quando non lo e’, non si puo’ negare davanti ai numeri, e poi il software e’ lo stesso, altro motivo in piu per dire che l’hd e un passo avanti, e paradossalmente spendendo meno.

  187. Alessandro on luglio 8th, 2009 12:40

    ma alla fine qual’è meglio Omnia HD o N97??

  188. Salomone on luglio 11th, 2009 23:57

    Io ho preso in offerta un cell a 79 euro.
    X me è il migliore!

  189. enzo89 on ottobre 14th, 2009 14:01

    SALVE A TUTTI HO COMPRATO IL 22 AGOSTO UN NOKIA N 97 BIANCO SINCERAMENTE ALL INIZIO SN RIMASTO UN PO DELUSO DOPO AVER SPESO 580E MI IMMAGGINAVO FOSSE MIGLIORE COME DISPOSITIVO UN ALTRO POKO MI TROVAVO MEGLIO CN I MIEI PRECEDENTI N96 E N95 8GB NN PARLANDONE KE DUE STTIMANE FA HO COMPRATO DA MEDIAWORLD UN SAMSUNG OMNIA HD KE SINCETAMENTE L IPHONE NN HA PROPRIO DOVE ANDARE CN I SUOI 3.2 MPX LO TROVO ANKE DECIAMANETE MEGLIO DEL NOKIA N97 KE GIA HO PER CUI IO CONSIGLIO L ACQUISTO DELL OMIA HD AD UN PREZZO MINORE DI HA DAVVERO UN OTTIMO CELLULARE DAL SORPRENDENTE TOUCH E APPLICAZIONI SENZ APAROLE LA CASA NOKIA STA CADENDO VERAMENTE IN BASSO ASPETTIAMO ORA QUESTO N900 E SPERIAMO IN BENE

  190. marco on ottobre 28th, 2009 11:43

    Giovani forse non state valutando che l’omnia hd gira su piattaforma symbian.. cmq detto ciò io ho avuto modo di apprezzare entrambi i telefoni e la mia conclusione è che la velocità del processore la ram ecc. non hanno molto gioco in campo quando entrambi vengono utilizzati dallo stesso software è come installare windows su un mac, non so se rendo. Comunque il software dell’n97 è ben più complesso rispetto a quello dell’hd e dico questo a fronte di uno studio di disassembly dei due firmware. Dico solo che a dicembre sarà in uscita l’aggiornamento dell’n97 e le cose cambieranno. comunque concludo con una domanda che rivolgo a voi tutti.. Secondo voi nokia dava un firmware alla samsung per farsi sputtanare l’uscita dell’n97? io vi posso dire che le potenzialità dell’n97 vanno ben oltre quelle che un medio utilizzatore ne fa.. tenete a mente le mie parole..

    ciao a tutti

  191. danilo on maggio 20th, 2010 10:25

    scusate io credo che sia meglio l’omnia hd …..cmq potete dirmi il prezzo attuale??? grazie in anticipo!!

  192. Andreea on giugno 14th, 2010 14:32

    Qsta settimana scadranno le offerte sul n97 e sul hd qndi un anno dopo i vs commenti sui 2 cellulari aspetto una risposta.

    n97 e omnia hd costano entrambi 299E e io nn so quale dei 2 prendere. Da metà anno, da qndo ho perso il mio fantastico n82 sto cercando unc ell decente entro i 300E

    spero di ricevere qlche risposta, grazie

Qualcosa da Dire? Scrivilo qui:





Bottom