Top

5530 XpressMusic: online le pagine del supporto – la review di Eldar Murtazin in russo

luglio 2, 2009

pic06

Da alcuni giorni sono disponibili le pagine del supporto del 5530 XpressMusic, il terzo cellulare della Nokia con schermo di tipo touch e sistema operativo Symbian S60 5th edition. Questa pubblicazione è l’ultimo passo prima dell’inizio della distribuzione di un terminale che quindi dovrebbe avvenire presto nei negozi. Nella press release di Nokia Italia si parlava però di settembre. Forse le date di lancio saranno diverse a seconda dei Paesi.

Il prezzo comunque si aggirerà intorno ai 250 euro, tasse comprese. Nella pagine del supporto trovate anche la guida ma per adesso non c’è in italiano.

Inoltre due giorni fa Eldar Murtazin ha pubblicato la sua solita recensione chilometrica sul 5530 Xpressmusic. Purtroppo ancora non è stata tradotta ed è disponibile solo in russo. Vi propongo però i foto-confronti tra questo terminale, che possiamo considerare l’S60 touch di fascia bassa, e il 5800 XpressMusic, l’S60 touch di fascia media, e tra il 5530 XM e l’N97, l’S60 touch di fascia alta.

Per le caratterisitiche tecniche e altro materiale multimediale:

compare01

compare02

compare03

compare04

compare05

compare06

compare07

compare08

pic01

pic02

compare10

compare09


1.076 Visite

Commenti

48 Commenti per “5530 XpressMusic: online le pagine del supporto – la review di Eldar Murtazin in russo”

  1. mitico303 on luglio 2nd, 2009 08:41

    carino, ma a 250 euro ormai si riesce a reperire un 5800 versione italiana…
    allo stesso prezzo avere in piu wifi e gps non è poco!! peccato, xke esteticamente il 5530 è piu bello del 5800, piu sottile ed elegante..

  2. AcuS on luglio 2nd, 2009 09:28

    Quoto mitico303…
    Dalle mie parti il 5800XM si può avere nei supermercati in offerta da 239,00 a 269,00…

  3. Mao83 on luglio 2nd, 2009 09:50

    Ma io non capisco perchè si fanno ancora comparazioni con i prezzi dei supermercati… Il 5800 di listino Nokia è a 299 euro, è ovvio che anche questo quando uscirà nei “supermercati” verrà a costare meno di 200 euro :-D Mah…

  4. cond0r on luglio 2nd, 2009 10:10

    io invece nn comprerò mai + un touch nokia x un bel pò di tempo quindi dò un consiglio anke a voi i touch nokia soldi buttati al vento. odio ammetterlo xkè odio apple ma l’iphone è imbattibile

  5. Mao83 on luglio 2nd, 2009 10:13

    N97 non mi paiono proprio soldi buttati… anzi, sto avendo la stessa sensazione di quando presi N95 8GB :-D

  6. AcuS on luglio 2nd, 2009 11:04

    @Mao83
    Io non stavo facendo nessuna comparazione, ma facevo solo un discorso di convenienza/prezzo.
    Se decidessi oggi di comprarmi un terminale di questo tipo… di certo non farei il tuo discorso di listino come hai giustamente fatto notare su… ma farei un discorso di “attuale convenienza/prezzo”… perciò quello che andrei a guardare, dovendolo acquistare ora, è che se compro il 5530 XpressMusic devo spendere 250,00 mentre se mi compro il 5800 ne spendo 239,00.

    Spero di aver spiegato meglio il concetto

  7. Mao83 on luglio 2nd, 2009 11:19

    Giusto, ma allora a sto punto uno si prende un N95 che si trova a 250 euri e ha mille funzioni in più anche di un 5800, non ti pare? :-D

    E’ normale che un terminale appena uscito costi di più, anche il 5800 appena uscito era sopra i 400 :-P

  8. Fabio on luglio 2nd, 2009 11:25

    Nei supermercati a Torino l’N95 costa € 199,00 da diversi mesi e c’è stato in offerta il 5800 a € 199,00! Giusto per dire che volendo, si trovano a poco (ma ne hanno pochi!!)

  9. AcuS on luglio 2nd, 2009 11:30

    Penso di si soprattutto se non ama il touch… perchè l’N95 8Gb a mio avviso rimane il Top della S60 v3, se invece vuole il Touch allora è diverso.
    Tra l’altro concordo con l’utlimo tuo discorso che sia normale avere un maggiore costo per un terminale appena uscito che rappresenta una novità, ma di contro ti ripuntualizzo che il mio discorso era riferito solo “al momento”… infatti se a me servisse un cellulare di quel tipo “adesso” ovviamente prenderei un 5800 che tra l’altro lo pagherei di meno… almeno io agirei così

  10. Mao83 on luglio 2nd, 2009 11:30

    Be’, se li trovi così a poco probabilmente stiamo parlando cmq di versioni brandizzate :-P

  11. Rocco on luglio 2nd, 2009 11:43

    Che senso ha questo cellulare quando c’è già il 5800 con funzioni in più allo stesso prezzo? ma pensano che le persone siano ignoranti? dove andremo a finire…

  12. Fabio on luglio 2nd, 2009 12:23

    Beh ma non per forza.. Di sicuro per una ragazza è più azzeccato, più fine.. e poi tra 3 mesi costerà di meno!

  13. mitico303 on luglio 2nd, 2009 12:24

    io ne ho comprato uno su eprice a 280€ NO BRAND versione italia, e un mio amico su ebay l’ha perso a 261€ (spese di spedizione incluse)da un negozio, con scontrino, nuovo di pacca, no brand e versione italia.

    come dice AcuS il nostro ragionamento è riferito alla situazione ATTUALE del confronto qualità prezzo, dove dovendo scegliere tra i due il 5800 è ovviamente il piu performante e conveniente..

  14. Mao83 on luglio 2nd, 2009 12:35

    Su eprice e simili di sicuro questo 5530 costerà meno di 220 euro, quindi la convenienza c’è comunque :-D

  15. turi on luglio 2nd, 2009 12:38

    ma per navigare in questo sito devo disattivare l’antivirus ogni volta..Chiedo cortesemente a chi di competenza di sistemare questo problema di script o altro nel blog xke non posso farne a meno di visitarlo ed è una scocciatura. Chi non è tanto esperto, rilevando un virus o malware, visita una volta e poi non ritorna più…

  16. Rocco on luglio 2nd, 2009 14:35

    appunto…solo un ignorante comprerebbe questo 5530 al posto di un 5800 per 19 euro in meno…che gran risparmio proprio eh…

  17. Mao83 on luglio 2nd, 2009 14:51

    A parte il fatto che da 261 a 220 mi pare siano 41 euro in meno :-D Ma visto che cercare di spiegare una cosa basilare come le regole di mercato qui equivale a sprecare tempo forse è meglio che vi consigli qualche libro di economia perchè altrimenti rischiate di non andarne fuori se fate veramente queste osservazioni… tra l’altro nemmeno conoscendo il prezzo ufficiale e su di un cellulare che ancora deve uscire :-D

  18. matteo on luglio 2nd, 2009 15:02

    Comunque questo cellulare è per la concorrenza di Lg Tribe e altri piccoli touchscreen per ragazzi giovani che sicuramente ci fanno poco ma vogliono cambiare il loro N70 o il 6630 (io mi baso sui ragazzi che vedo che hanno la maggior parte questi terminali) e vogliono passare ad un touch ma non “scadente” con tutto il rispetto per le altre marche di telefonia, ma si sa che per il Symbian si trovano più applicazioni che per i sistemi proprietari :-)

  19. Mao83 on luglio 2nd, 2009 15:04

    Be’ questo sicuramente, finora ho trovato un’applicazione per qualsiasi cosa volessi fare… compresi desktop remoto e telecomando bluetooth! :-D

  20. 5530 XpressMusic: la (p)review by Eldar Murtazin (in russo) « johnnybrasco’s Weblog on luglio 2nd, 2009 16:00

    [...] Alextootchie riporta tempestivamente per la pubblicazione di una delle abituali review, molto approfondite e ricche di dettagli, by Eldar Murtazin. Stavolta intorno a Nokia 5530 XM, dispositivo ad implementare il portfolio touch screen della casa finlandese (piattaforma S60 5th edition), ponendosi per prezzo e caratteristiche in una fsacia bassa, prima di 5800 XM e ancor prima di N97. [...]

  21. AcuS on luglio 2nd, 2009 16:58

    ■Mao83 on Luglio 2nd, 2009 14:51
    A parte il fatto che da 261 a 220 mi pare siano 41 euro in meno Ma visto che cercare di spiegare una cosa basilare come le regole di mercato qui equivale a sprecare tempo forse è meglio che vi consigli qualche libro di economia perchè altrimenti rischiate di non andarne fuori se fate veramente queste osservazioni… tra l’altro nemmeno conoscendo il prezzo ufficiale e su di un cellulare che ancora deve uscire

    In sostanza ci stai definendo tutti dei deficienti-ignoranti e tu l’unico in grado di capire veramente come stanno le cose… l’unico intelligente…
    COMPLIMENTI… ANCHE per la MODESTIA…
    Non so a te… ma a me 40,00 €uro sono soldi… sarà dato dal fatto che me li devo guadagnare… non lo so… ma sta di fatto che sono fermamente convinto che anche un €uro se si può risparmiare è cosa buona…

  22. Mao83 on luglio 2nd, 2009 17:20

    Guarda che anche io ho detto che sono soldi, infatti il mio post era riferito al commento di Rocco… vedo che a quanto pare non hai perso la buona abitudine di non leggere quello che scrive la gente :-D

  23. AcuS on luglio 2nd, 2009 17:23

    Sarò Ignorante io ma a leggere il tuo Italiano sembrerebbe che ti rivolgi a più persone e non ad uno solo nella fattispecie Rocco… magari ti riporto quanto hai scritto così ti ridai tu una bella lettura, visto che io non so farlo:

    ■Mao83 on Luglio 2nd, 2009 14:51
    …. Ma visto che cercare di spiegare una cosa basilare come le regole di mercato qui equivale a sprecare tempo forse è meglio che vi consigli qualche libro di economia….

  24. DMA on luglio 2nd, 2009 17:26

    Scusate ma nessuno ha notato che la cover posteriore del 5800 XM presente in queste foto è diversa da quella che abbiamo noi?
    Infatti:
    1) Qui la cover ha la scritta nokia in basso a sinistra mantre da noi è posizionata al centro
    2) Questo ha un bordino di gomma rialzato intorno alla fotocamera mentre il nostro ha un bordino metallico.

  25. Mao83 on luglio 2nd, 2009 17:32

    Questo riguarda le regole di mercato, non i soldi ai quali ti eri riferito nel tuo post precedente :-D E sia te che mitico303 avete dimostrato di ignorarle :-D

    Le regole di mercato a cui mi riferisco io sono quelle che dicono che la domanda è maggiore per i prodotti più nuovi e minore per quelli più vecchi, da questo ne consegue che un’azienda per massimizzare i profitti mantiene prezzi più alti per i prodotti appena usciti, ma che in seguito sono ovviamente destinati a cadere :-P Non potete nella valutazione di un acquisto considerare solo il momento ATTUALE come dici te, ma bisogna invece considerare una fascia di tempo più ampia che comprende il periodo totale in cui un prodotto resterà in vendita. Dopo un periodo iniziale in cui il prezzo è influenzato dalla novità, sarà ovviamente MOLTO più conveniente scegliere un prodotto come il 5530 anche in termini di prezzo rispetto al 5800, mi pare ovvio :-D

  26. deepangel on luglio 2nd, 2009 18:25

    Il prezzo di listino del 5800 è 319€, del 5530 sara di 250€, 70 euro in meno. Poi è normale che si trovano sempre meno, si chiama mercato offerta e domanda

  27. Mao83 on luglio 2nd, 2009 18:27

    @deepangel
    Stamattina il 5800 era a 299 sul sito della Nokia, devono averlo ritoccato dopo l’uscita dell’N97 per invogliare un po’ più di gente a prenderlo :-D

  28. mitico303 on luglio 2nd, 2009 20:03

    mao sei sempre il solito.. resta ilf atto che x 40€ io comprerei lo stesso un 5800.. devi considerare anche, visto che parli tanto da economista, che al momento dell’uscita del 5530 il 5800 avrà un prezzo ancora piu basso, a maggior ragione ora che, come hai detto tu, viene 299€ sul sito nokia.. quindi ancora 30€ in meno.. se consideriamo quindi che si riesce ORA a trovare a 260€ col calo di questi ultimi giorni potrebbe arrivare a 230€. quindi se il 5530 dovesse uscire a 250€ sul sito nokia significa che sui siti tipo eprice si potrebbe trovare anche a 200-210€, giusto? bene, come vedi quindi la differenza è di 20-30€ al massimo.. e io (come molti credo) per 20-30€ mi prenderei un telefono che già è rodato, ma soprattutto che in piu ha gps e wifi, e scusa se è poco. poi ovvio che il 5530 costerà sempre meno del 5800, ma lo scarto è troppo basso per le carateristiche diverse che hanno.. o no??

    quindi, maestrino, ragiona bene prima di fare il sapientone, grazie..

    PS: probabilmente non eri nemmeno a conoscenza del fatto che ad oggi il 5800 no brand italia costa così poco, vista la frase “Be’, se li trovi così a poco probabilmente stiamo parlando cmq di versioni brandizzate”. quindi prima di venire a dire a noi di studiare prova tu a informarti meglio, faresti una figura migliore..

  29. iNViSibLe on luglio 2nd, 2009 20:08

    e invoglia eccome..

  30. Mao83 on luglio 2nd, 2009 20:14

    @mitico303
    Ma dico, tutto il post in cui ti spiego le motivazioni dei miei ragionamenti lo hai letto o hai saltato perchè non lo capivi??? Guarda, non è difficile… leggilo, ci puoi riuscire :-D Se vuoi ti faccio anche un grafico con tempi e costi sugli assi, così ti puoi rendere conto dell’andamento del prezzo :-D

  31. Mao83 on luglio 2nd, 2009 20:15

    E cmq, io sono a conoscenza di tutte quante queste cose, mi dispiace dirtelo :-D

  32. Mao83 on luglio 2nd, 2009 20:29

    Comunque siete voi che fate una figura un po’ da pellegrini, se vi mettete a paragonare i prezzi di due cellulari prendendo per uno il futuro prezzo di listino ufficiale e per gli altri i prezzi che si trovano in giro nei negozi :-D

    Non hai mai sentito che bisogna usare uguali misure per tutte le parti in gioco? Mica sommi le pere con le mele te, almeno spero che te l’abbiano insegnato a scuola :-D

  33. mitico303 on luglio 2nd, 2009 20:44

    mao guarda che sei tu che stai facendo tutto sto casino, le nostre erano solo supposizioni e considerazioni, non Legge. stai calmo, rilassati, ma dov’è il problema?

    non ci hai spiegato il motivo del tuo ragionamento, sei venuto qui a dire “Ma visto che cercare di spiegare una cosa basilare come le regole di mercato qui equivale a sprecare tempo forse è meglio che vi consigli qualche libro di economia perchè altrimenti rischiate di non andarne fuori se fate veramente queste osservazioni…” cercando di sminuire i nostri pensieri e cercando di passare per quello “so tutto io”.. e credo che siano tutti d’accordo su questo..

    sei arrivato con tono polemico per non so cosa, ti ripeto che i nostri erano solo ragionamenti spassionati! madonna ma rilassati!

    e se sei “a conoscenza di tutte quante queste cose, mi dispiace dirtelo” allora xke hai detto “Be’, se li trovi così a poco probabilmente stiamo parlando cmq di versioni brandizzate”?? scusa eh, ma se qualsiasi altra persona avesse detto la stessa cosa tu come chiunque altro avresti detto “beh, sei male informato, xke le cose stanno diversamente”.. invece tu no, neghi, fai della polemica e tratti gli altri come ignoranti..

    bello, io son qua per parlare di TELEFONIA, non per discutere con te.. sono libero o no di fare le mie c***o di considerazioni liberamente?? tu di la tua, ma non dire che dovremmo studiare le basi di economia, xke almeno quelle, x fortuna, le conosco, grazie!

  34. Mao83 on luglio 2nd, 2009 20:52

    “non ci hai spiegato il motivo del tuo ragionamento…”
    Te lo scrivo per l’ultima volta :-D Rileggiti, e con calma se non cpisci, il post delle 17.32 che come ti ho già detto due volte racchiude il motivo del mio ragionamento :-D

    “sei arrivato con tono polemico per non so cosa, ti ripeto che i nostri erano solo ragionamenti spassionati! madonna ma rilassati!”
    Non mi pare proprio di essere arrivato con tono polemico, il primo che ha usato tono polemico è stato Rocco a cui io ho prontamente risposto :-D

    “e se sei “a conoscenza di tutte quante queste cose, mi dispiace dirtelo” allora xke hai detto “Be’, se li trovi così a poco probabilmente stiamo parlando cmq di versioni brandizzate”?? scusa eh, ma se qualsiasi altra persona avesse detto la stessa cosa tu come chiunque altro avresti detto “beh, sei male informato, xke le cose stanno diversamente”.. invece tu no, neghi, fai della polemica e tratti gli altri come ignoranti..”
    Ah, perchè scrivere quello che ho scritto io facendo la considerazione che sono versioni brandizzate te la vedi come polemica ora? :-D Siamo messi bene qua, davvero bene!!! :-D Ti ripeto per l’ultima volta che se ci si deve basare su qualcosa per fare questi confronti bisogna PER FORZA DI COSE basarsi sui prezzi ufficiali di listino, non è difficile da capire il perchè :-P

    “tu di la tua, ma non dire che dovremmo studiare le basi di economia, xke almeno quelle, x fortuna, le conosco, grazie!”
    Non le conosci se fai le osservazioni che fai! :-D Poi ognuno è libero di fare le considerazioni che vuole, e chi vuole controbatterle è libero di controbatterle allo stesso modo di cui il primo è libero di farle :-D E’ il motivo stesso dell’esistenza di un blog questo, sai? :-D

  35. mitico303 on luglio 2nd, 2009 21:01

    va beh, sei un caso incredibile.. ho scritto piu volte che LE NOSTRE ERANO SOLO SUPPOSIZIONI!! madonna mia! ribatti pure se vuoi ci mankerebbe, ma non cercare di farci passare da ignoranti xke qui si sta solo parlando!
    quel “non ci hai spiegato il motivo del tuo ragionamento” intendeva dire un’altra cosa, era legato alla frase successiva.. ma va beh, fa lo stesso.. per fortuna non ho dentro la rabbia che hai tu e lascio correre.. xke devi vedere tutto come una sfida? mao, stiamo solo discutendo, non siamo guru della tecnologia e delle strategie di mercato nokia (come non lo sei tu, del resto) e lo facciamo per passare il tempo e coltivare le passioni..

    e il tuo non era un tono polemico???

    va beh dai, ho capito..

    se vorrai capire quello che ti sto dicendo (e cioè che qui, e credo di parlare a nome di tutti, certo ci si confronta, ma essenzialmente ci si scambiano opinioni e si fanno supposizioni, xke abbiamo tutti la passione dei cellulari, non veniamo qui x dire “no tu non sai come stanno le cose, è così punto e basta.. QUESTA è la vera ragione dell’esistenza dei blog, per riunirsi e parlare di cose e passioni che si condividono, alex correggimi se sbaglio!) allora potremmo anche sfruttare queste occasioni per scambiarci oltre alle opinioni anche dei consigli e rendere la discussione costruttiva, senza scannarci come bambini..

    sei d’accordo almeno su questo? spero di sì, xke sono stanco di venire su questo gran bel sito e aver paura di andare a litigar perchè ho voluto dire la mia..

  36. mao83 on luglio 2nd, 2009 21:10

    Certo che sono d’accordo, ci mancherebbe! :-D Però se c’é qualche osservazione che non va io la correggo, visto che in certi ambiti posso dare un contributo :-D Perchè da quel che si legge pare che sto 5530 sia una castroneria di Nokia fatta apposta per fregare i consumatori invece di fargli prendere un 5800, quando invece é evidente che non é così :-P

    L’unica cosa che sto cercando di farvi capire è questa, anche con argomenti un po’ più tecnici visto che ho avuto la fortuna di studiarli e di applicarli anche in ambiti lavorativi :-P

    Cmq senza rancore, eh? :-D

  37. mitico303 on luglio 2nd, 2009 21:18

    eh vedi che non ci eravamo capiti? io ritengo il 5530 uno splendido telefono, esteticamente e funzionalmente parlando.. ho detto che io per quella differenza di prezzo prenderei cmq il 5800, ma è quello che farei io.. ho letto che qualcuno ha detto che è perfetto x le ragazze o x ki vuole passare da cellulari tipo 6630 o n70 per avere qualcosa piu performante ma senza esagerare, xke a loro magari di gps e wifi non frega niente, e sono d’accordo con questa considerazione.. solo che non bisogna correggere nessuno, per quanto a volte si leggano castronerie gigantesche.. si puo dare la propria opinione, altrimenti i toni diventano aspri.. e sono d’accordo con te col fatto di dare il proprio contributo, proprio xke magari c’è chi se ne intende di piu di altri che magari sono alle prime armi, io magari non ci lavoro, ma ci smanetto abbastanza.. l’importante è non farsi il sangue amaro!

    e fai senza dirlo, senza rancore! ;)

  38. AcuS on luglio 3rd, 2009 09:16

    @mao
    Quando finirai di studiare ed entrerai nella vita “real” magari facendoti anche una famiglia, allora e solo allora ti renderai conto che dei tuoi bellissimi libri di economia ti saresti pututo fare un bel brodino… perchè puoi star certo che quando ti ritroverai a farti i conti in tasca per quadrare il mese o comprarti qualcosa, non penserai certo a nessuna curva grafica e a nessun andamento di mercato… puoi starne certo!!!!
    …ma, per ovvi motivi di età, questo “adesso” non lo puoi capire, ma tra qualche annetto si.

  39. Mao83 on luglio 3rd, 2009 13:15

    Già, allora tutti quelli che ci hanno perso la vita a studiare queste cose e a formulare queste teorie sono tutta gente che come me non è mai entrata nella vita reale, vero? :-D Mi sa che stai facendo rivoltare Alan Smith nella tomba, sai :-D

  40. AcuS on luglio 3rd, 2009 17:22

    Aspetta di entrare nel mondo del lavoro e poi ne riparliamo… delle tombe te ne fregherà poco…

  41. alby929 on luglio 3rd, 2009 17:45

    A me piace di più il 5800 anche esteticamente…

  42. Mao83 on luglio 3rd, 2009 17:49

    A parte che un po’ ci sono già dentro al mondo del lavoro :-D Cmq visto che sia io che te siamo andati a spendere ben più di quel che costano questi due cellulari per i nostri penso proprio che potevi anche risparmiarti le osservazioni sui conti in tasca per far quadrare il mese, no? :-D

  43. AcuS on luglio 3rd, 2009 18:19

    Ma che ragionamento è quello che fai… non ha ne capo ne coda… poi sulla base di che cosa visto che non hai nessun parametro di valutazione… questa è assurdità allo stato puro.. oddioooo… oddioooooooooooo

  44. AcuS on luglio 3rd, 2009 18:35

    c’è una famoso comico che dice: “madonna benedetta dell’incoroneta”… mai tale frase potrebbe essere più azzeccata… mi arrendo e mi fermo qui… hihihihi mi arrendo… si mi arrendo hehhe… hai vinto tu ahaha…

  45. Mao83 on luglio 3rd, 2009 19:03

    Come fatto con mitico303, ti invito a rileggerti con calma il mio post di ieri delle 17.32 invece di fare tanto il saccente :-D Non c’è niente di difficile da capire, basta che ci ragioni un po’ senza che ti metti a tirar fuori storie che riguardano le finanze della tua famiglia, è semplice logica deduttiva applicata all’economia :-D

  46. Mao83 on luglio 3rd, 2009 19:16

    Mmm, stranamente quando la gente non sa come rispondere se ne esce sempre con queste trovate geniali… vabe’, ormai ci ho fatto l’abitudine :-D

  47. Paolinho on luglio 4th, 2009 10:51

    ma il 5800 di listino costa ancora 319 euro.. ok?il 5530 di listino in teoria dovrebbe costare 249.. giusto?e io vi dico..come si può ora trovare un 5800 a circa 220 euro si potrà trovare anche 5530 a molto meno del suo prezzo di listino..ovviamente non nel primo mese ma pian piano si troverà..
    quindi il discorso da fare è: 5800 a 220 Euro o 5530 a più o meno 150/160 Euro??

  48. Mao83 on luglio 4th, 2009 16:13

    Lascia stare Paolinho, è una causa persa purtroppo :-D

Qualcosa da Dire? Scrivilo qui:





Bottom